Che cos’è l’infiltrazione rx – guidata?

L’infiltrazione intra-articolare di prodotti a base di acido ialuronico (nota anche come viscosupplementazione) é utilizzata nel trattamento dell’artrosi. Studi internazionali hanno confermato l’efficacia di questa terapia soprattutto nel ginocchio e nell’anca.

Presente fisiologicamente nelle nostre articolazioni, l’acido ialuronico è un componente importante del liquido sinoviale con funzione lubrificante e di protezione della cartilagine. Nell’artrosi si verifica una riduzione della produzione e del peso molecolare di questa sostanza. Da qui il razionale d’uso di questa terapia, i cui potenziali benefici sono:

• attenuazione del dolore e miglioramento della mobilità articolare
  • riduzione della progressione del danno cartilagineo

L’efficacia clinica, pur protraendosi nella maggior parte dei casi per almeno 6 mesi – 1 anno, dipende dalla gravità dell’artrosi (più è avanzata, peggiori saranno i risultati). Pertanto questa terapia è generalmente riservata alla coxartrosi in fase iniziale e ai pazienti inoperabili per patologie correlate.
Se effettuate nel rispetto delle regole di sterilità, le infiltrazioni dell’anca sono sicure e ben tollerate. Rare ma possibili complicanze sono reazioni da ipersensibilità, infezioni e la formazione di ematomi.

L’infiltrazione deve essere eseguita con guida radiografica o ecografia per avere la certezza di penetrare lo spazio articolare. A seconda dello stadio della malattia e del farmaco usato, gli schemi terapeutici prevedono da una a tre infiltrazioni.