Di cosa si occupa l'ortopedico?

L'ortopedia è la specialità di riferimento per i disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico, siano essi congeniti o funzionali. Ne sono un esempio: infezioni, traumi, fratture, problemi a livello delle articolazioni, osteoporosi, tumori ossei.

L’ortopedico è presente a Torino, presso Humanitas Cellini (mano, spalla e colonna vertebrale), e a Rivoli, presso il nostro Centro medico San Luca a Cascine Vica.

Quali sono le patologie di competenza dell'ortopedico?

Sono di competenza ortopedica:

• problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi;
  • problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea;
  • artrosi all’anca;
  • sindrome del tunnel carpale;
  • alluce valgo;
  • fratture;
  • scoliosi;
  • mal di schiena;
  • slogature.

Quali sono le procedure più utilizzate dall'ortopedico?

Il tipo di trattamento dipende dal problema, dalla sua gravità e dal quadro del paziente.

L’ortopedia si avvale sia di approcci poco invasivi come per esempio terapia farmacologica, riabilitazione e fisioterapia, sia dell’intervento chirurgico laddove necessario.

Quando rivolgersi all'ortopedico?

È consigliabile rivolgersi all’ortopedico in presenza di disturbi alla schiena, alle spalle, all'anca, alle ginocchia o alle caviglie, che potrebbero manifestarsi con i seguenti sintomi:

• difficoltà a compiere attività quotidiane come fare le scale o portare sacchetti della spesa;
  • dolore ai muscoli, ai tendini o alle articolazioni che si prolunga per giorni;
  • dolori alle articolazioni che peggiorano con il riposo;
  • gonfiori o formazione di lividi a livello delle articolazioni o in seguito a traumi;
  • limitazione nel movimento;
  • deformità delle articolazioni;
  • segnali di infezioni come infiammazione e riscaldamento dell'area interessata, febbre e arrossamenti;
  • qualsiasi sintomo anomalo in una parte del corpo colpita da dolore.