Informazioni per visite, esami, ricoveri e interventi

Accettazione SSN

L’Accettazione centrale, sita in via Benvenuto Cellini 2, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e il sabato mattina dalle ore 7.00 alle 11.30.


 

Prenotazioni esami e visite specialistiche ambulatoriali

Si possono prenotare:

visite e prestazioni di specialistica ambulatoriale:

  • telefonicamente al numero 011.3027.3027 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00;
  • di persona presso l’Accettazione centrale di via Benvenuto Cellini 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00;
  • tramite il form presente sul sito www.clinicacellini.it

esami di radiologia tradizionale, ecografia, Tac, Risonanza Magnetica:

  • telefonicamente al numero 011.3027.3027 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00;
  • di persona presso la segreteria di Radiologia (via Benvenuto Cellini 5, piano interrato) dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
  • tramite il form presente sul sito www.clinicacellini.it.

 

Gli esami di laboratorio non richiedono prenotazione: vengono eseguiti dalle ore 7.30 alle ore 10 dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 10.30 il sabato.

 

 

Tariffe

Per le prestazioni effettuate in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, il paziente pagherà il ticket quando previsto.

Per alcune prestazioni sono in vigore le tariffe istituzionali dell’ospedale che vengono comunicate su richiesta.

 

 

Documenti necessari per l’attività ambulatoriale

Per le prestazioni accreditate col Servizio Sanitario Nazionale e per quelle di Radiodiagnostica per immagini, al momento della prenotazione è necessario esibire:

  • la richiesta del medico di Medicina generale su ricettario regionale
  • un documento d’identità valido
  • la tessera sanitaria regionale
  • eventuale documentazione attestante il diritto all’esenzione dal paga-mento del ticket.

Viene inoltre richiesta la sottoscrizione del modulo per la tutela della privacy.

 

 

Ritiro referti

Al momento della prestazione viene comunicata la data di ritiro referti; la consegna avviene dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 18.00, e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.30 presso l’Accettazione centrale di via Benvenuto Cellini 2. Per le visite mediche la consegna del referto è immediata; per esami strumentali e per esami ematochimici di routine possono essere necessari da uno a tre giorni di tempo.

I referti possono essere ritirati personalmente o da altra persona delegata per iscritto con fotocopia del documento d’identità dell’interessato.

 

 

Esami e visite specialistiche ambulatoriali

Esiste in Humanitas Cellini la possibilità di sottoporsi a visite specialistiche e attività strumentali ambulatoriali a pagamento e/o in convenzione con Assicurazioni e/o Fondi Malattia che danno diritto alla possibilità di scegliere il medico curante. Il servizio di accettazione dell’attività ambulatoriale privata è svolto presso l’edificio via Tommaso Grossi 23.

CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Prenotazione ricoveri ordinari con il Servizio Sanitario Nazionale

Le richieste di ricovero vanno rivolte all’Ufficio Ricoveri, al numero 011.3027.3027.

 

Liste d’attesa

I pazienti che devono essere sottoposti a intervento chirurgico vengono inseriti in una lista d’attesa attraverso un sistema informatizzato. La lista d’attesa è determinata dalla classe di priorità dell’intervento e dalla data della proposta di ricovero secondo disposizioni di legge.
I dati delle liste d’attesa sono comunicati alla Regione secondo le norme vigenti.

 

Documentazione necessaria per il ricovero

  • proposta di ricovero su ricettario regionale
  • tessera sanitaria regionale
  • documento d’identità valido
  • tesserino del codice fiscale
  • scheda di accesso ospedaliero redatta dal medico curante.

Per i cittadini non residenti in Italia:

  • se appartenenti alla Comunità Europea è necessaria la tessera TEAM per usufruire dell’assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia. Per le cure e i ricoveri programmati è necessario il Modello E112
  • se non appartenenti alla Comunità Europea è necessario rivolgersi agli uffici della Asl di competenza.

 

Pre-ricoveri

Per i ricoveri di tipo chirurgico, gli esami pre-intervento e la visita anestesiologica vengono programmati circa un mese prima dell’intervento per consentire di effettuare, se richieste, eventuali visite di approfondimento per l’idoneità.

 

Terapia Intensiva

Di supporto all’attività operatoria è attiva l’Unità Funzionale di Terapia Intensiva. Questo settore è dotato delle più recenti attrezzature e l’accesso è consentito ad un parente per volta, previa vestizione e autorizzazione del personale responsabile.

 

 

IN REGIME DI SOLVENZA

Il paziente deve programmare con lo specialista prescelto le modalità e i tempi di accesso. Il giorno fissato per il ricovero è necessario che il paziente si presenti con un documento d’identità e il tesserino del codice fiscale presso l’Ufficio Programmazione e Ricoveri. Tutti i costi relativi alle prestazioni della Struttura vengono preventivati secondo il Tariffario vigente di Humanitas Cellini. I ricoveri a pagamento comprendono particolari comfort alberghieri aggiuntivi.


Presso Humanitas Cellini è possibile effettuare interventi a pagamento e/o in convenzione che danno diritto a:

  • la possibilità di scegliere il proprio medico curante;
  • camera singola con la possibilità di ospitare un’altra persona;
  • particolari comfort alberghieri

 

Il soggiorno

Cosa portare per il soggiorno in ospedale

E’ indispensabile portare con sé (da consegnare al coordinatore infermieristico il giorno dell’ingresso) tutti gli esami o cartelle cliniche precedenti e le indicazioni e le notizie relative ai farmaci che si assumono abitualmente. L’abbigliamento deve essere il più essenziale possibile, in particolare: camicia da notte o pigiama, calze, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica; necessario completo per la toeletta personale, tovaglioli e fazzoletti possibilmente di carta. E’ preferibile, quando possibile, portare valige non rigide. Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.

 

Accoglienza

All’atto del ricovero, il paziente si deve presentare all’Accettazione con i documenti richiesti; qui verranno svolte le operazioni di accettazione. Concluse le formalità burocratiche, al paziente sarà consegnato:

  • un questionario conoscitivo sul servizio comprendente uno spazio per eventuali osservazioni personali e consigli, utile per valutare il grado di soddisfazione dell’utente;
  • un modulo per la tutela della privacy.

 

Visite di parenti e amici

Il degente può ricevere visite. Si consiglia di non superare il numero di due persone alla volta per non sovraffollare le stanze e non disturbare i vicini.

Si eviti di far entrare in ospedale bambini di età inferiore ai 12 anni. E’ vietato sedersi sui letti dei pazienti e utilizzare i servizi igienici delle stanze di degenza. Per i visitatori sono a disposizione appositi servizi igienici nelle aree comuni al piano terreno della struttura.

Durante le attività sanitarie, i parenti sono pregati di uscire dalle stanze. Si raccomanda di non portare cibi o bevande ai degenti per non modificare il regime dietetico previsto.

L’orario di visita ai degenti è dalle ore 13,00 alle ore 14,30 e dalle ore 19,00 alle 20,30 nei giorni feriali e dalle ore 13,00 alle 15,30 e dalle 19,00 alle 21,00 nei giorni festivi.

Per i soggetti autorizzati è possibile l’acquisizione di notizie cliniche relative ai pazienti ricoverati coordinandosi con il personale del reparto ospitante.