Dalle ore 8,30 alle 12,30 il Centro medico San Luca sarà a disposizione dei pazienti: per tutti loro sono previsti elettrocardiogramma e misurazione della pressione con gli infermieri, visita cardiologica con il dottor Griffa e la dottoressa Vicentini.

 

Cardiologia a porte aperte sabato 13 ottobre al Centro medico San Luca di corso Francia 198/A, Cascine Vica (Rivoli): dalle ore 8,30 alle 12,30 i cardiologi del Centro saranno a disposizione dei pazienti per una serie di visite specialistiche gratuite mirate alla prevenzione dei disturbi cardiaci.

Il dottor Roberto Griffa e la dottoressa Silvia Vicentini sottoporranno i pazienti a una visita e alla conseguente valutazione cardiaca dopo che gli infermieri del Centro medico San Luca avranno sottoposto gli stessi pazienti a un elettrocardiogramma e misurato loro la pressione. AI pazienti verrà infine consegnato materiale informativo teso alla prevenzione delle patologie di tipo cardiovascolare.

L’attività quotidiana della Cardiologia del Centro medico San Luca mantiene tra i propri punti di forza la possibilità di eseguire l’elettrocardiogramma, tutta la parte strumentale di ecocardiografia, l’Holter cardiaco e pressorio nonché le prove da sforzo su pedana mobile. È più che mai attivo il collegamento diretto con Humanitas Cellini e con la possibilità di disporre di tutte le metodiche del reparto diretto dalla dottoressa Patrizia Presbiteroeco-stress (farmacologico o in sella a una speciale bicicletta) e TC coronarica sono due esempi di un percorso che può all’occorrenza essere esteso alla Clinica di via Benvenuto Cellini 5, Torino, dove dal mese di ottobre sarà inoltre attivo il nuovo ambulatorio dedicato allo scompenso cardiaco sotto la guida del dottor Luigi Palumbo.

Quando si parla di cuore viene spesso richiamato il concetto di prevenzione. È allora opportuno ricordare alcune azioni utili: controllare il sangue (assetto lipidico e glicemico) e la pressione tenendo sotto costante osservazione tutti i fattori di rischio a cominciare dal fumo, in presenza di disturbi assenti in precedenza (come palpitazioni, dubbia diagnosi di soffio al cuore o altro) sottoporsi a ecocardiografia.
Per prenotare la visita cardiologica di prevenzione gratuita è possibile chiamare il numero telefonico 011.3027.5800.