Il nuovo servizio prevede il test sierologico e, in caso di positività, il tampone naso-faringeo e la consulenza medica con uno specialista. Gli anticorpi IgG vengono sviluppati dall’organismo in risposta a Covid-19 e vi rimangono anche dopo la scomparsa del virus

Anche in Humanitas Cellini è possibile prenotare il test sierologico per misurare il livello di anticorpi IgG anti-Coronavirus SARS-CoV2, responsabile di Covid-19, attraverso un prelievo del sangue.
Gli anticorpi IgG (immunoglobuline G) vengono sviluppati dall’organismo in risposta a Covid-19 e vi rimangono anche dopo la scomparsa del virus. Il test pertanto permette di capire se si sia o meno entrati in contatto con il Coronavirus responsabile di Covid-19.

Il nuovo servizio di Humanitas Cellini prende in carico il paziente e, in caso di risultato positivo, lo sottopone nel giro di 48 ore a tampone naso-faringeo e a una successiva consulenza medica con uno specialista.

Cosa indicano i risultati?

I risultati del prelievo sono disponibili entro due giorni lavorativi.

Un valore negativo (<12 AU/ml) di IgG anti-SARS-CoV-2 indica l’assenza o un basso livello di anticorpi diretti contro il virus. In caso di risultato negativo resta dunque fondamentale proteggersi per evitare di contrarre il virus in futuro, attenendosi ai comportamenti responsabili suggeriti dalle Autorità sanitarie (per esempio mantenere la distanza sociale, indossare la mascherina e lavarsi spesso e con cura le mani).

Un valore dubbio (IgG pari a 12-15 AU/ml) o positivo (IgG >15 AU/ml) indica che si è stati esposti al Coronavirus SARS-CoV-2 in un periodo precedente al prelievo. In caso di risultato dubbio o positivo, va verificata l’eventuale contagiosità mediante tampone naso-faringeo: pertanto, si verrà richiamati per effettuare l’esame in totale sicurezza. In questo caso è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni previste dalle Autorità Sanitarie (isolamento domiciliare) fino all’esito del tampone. Dopo aver ricevuto l’esito del tampone, è inoltre prevista una consulenza medica per mezzo di un infettivologo o di un internista.

Le modalità di prenotazione

Il test si può eseguire solo privatamente, previa prenotazione telefonica, al numero unico: 011.3027.2027 o sul sito www.humanitascellini.it nella sezione “prenota online” indicando come prestazione “Test sierologico programma Covid Care”.