L’équipe di Diagnostica per immagini è oggi integrata dagli specialisti di Humanitas Gradenigo. «In questo modo mettiamo a disposizione dei pazienti le competenze dei nostri professionisti», spiega il dottor Francesco Musante, responsabile della struttura.

Dallo scorso primo marzo la Diagnostica per immagini di Humanitas Cellini può contare sulla presenza di medici e tecnici radiologi dell’omologa struttura di Humanitas Gradenigo che integrano l’équipe di professionisti attiva in via Benvenuto Cellini 5. «Lavoriamo tutti in squadra, mettendo a disposizione dei pazienti le nostre rispettive competenze e garantendo perciò un ampio ed elevato livello di professionalità», commenta il dottor Francesco Musante, direttore della Diagnostica per immagini dell’ospedale Humanitas Gradenigo e nuovo responsabile organizzativo del Servizio di Humanitas Cellini.

Il servizio di Diagnostica per immagini di Humanitas Cellini si avvale oggi della collaborazione di un ampio gruppo di medici specialisti in radiologia, tutti in grado di garantire la loro presenza continua nell’utilizzo delle apparecchiature e di fornire prestazioni di elevata qualità diagnostica. Presso Humanitas Cellini è oggi possibile eseguire esami di radiologia tradizionale con tecnica digitale, tutte le ecografie (addome superiore e inferiore, transrettali, muscolo-tendinee, orbitarie ed eco-doppler) e la Tac di tutti i distretti corporei. E’ inoltre possibile condurre indagini di Risonanza magnetica in ambito neuroradiologico, muscolo-scheletrico e internistico, comprese le artro-RM di spalla e polso, le colangio-RM e gli studi angio-RM dei vasi intracranici.

«Il 2017 segnerà l’inizio dell’attività di Risonanza magnetica anche per la prostata e il cuore – aggiunge il dottor Musante -. La dotazione tecnologica di Humanitas Cellini è di livello assoluto e offre la possibilità di eseguire in tempi rapidi qualsiasi tipo di esame». Il dottor Musante è il responsabile della Diagnostica per immagini dell’ospedale Humanitas Gradenigo dal primo settembre del 2016: laureato a Genova e specializzato in Radiologia medica, vanta un’esperienza specifica nel campo dell’ecografia e della tomografia computerizzata e, prima di approdare a Torino, ha diretto il Dipartimento dei Servizi ospedalieri dell’Azienda ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.