È uno dei cinque sensi, ma anche il più complesso: la vista. Sono gli occhi infatti a trasmettere continuamente informazioni sull’ambiente circostante al cervello: prendersene cura è fondamentale a tutte le età.

Prevenire le malattie dell’occhio attraverso esami periodici fin dall’infanzia, diagnosticare eventuali patologie prima che degenerino in forme più gravi, tenere sotto controllo situazioni croniche e curarle attraverso metodologie e strumenti all’avanguardia: il team di Oculisti di Humanitas Cellini e del Centro medico San Luca è a disposizione di tutta la famiglia, dall’infanzia sino all’età avanzata.

 

Lascia il tuo numero per scoprire come possiamo aiutarti

Errore: Modulo di contatto non trovato.

 

Oltre alla visita oculistica specialistica e ortottica, presso l’ambulatorio di Oculistica di Humanitas Cellini è possibile sottoporsi alle seguenti prestazioni.

 

  • Test lacrimali, compreso il test di Schirmer: per quantificare la secrezione lacrimale basale.
  • Gonioscopia: per analizzare lo spazio tra l’iride e la cornea.
  • Fundus oculi: per studiare la parte posteriore del bulbo oculare e così rilevare la presenza di malattie della retina e del nervo ottico.
  • Tonometria: per calcolare la pressione oculare tra il liquido del corpo ciliare e la sua fuoriuscita dall’occhio che, se supera i 20 ml può condurre al glaucoma.

 

Visite ed esami hanno consentono di identificare e stabilire il giusto piano terapeutico per patologie come il glaucoma e la cataratta.

Il primo, detto non a caso “il ladro silenzioso della vista” non dà sintomi e si rivela in modo improvviso, ma può essere controllato e gestito con farmaci sempre più efficaci.

La seconda si manifesta con offuscamento della vista ed è risolvibile con un intervento ambulatoriale, che consente un recupero visivo pressoché immediato.

Humanitas Cellini è specializzata anche nel trattamento chirurgico di tutte le malattie della parte posteriore dell’occhio, della retina e del corpo vitreo (distacco della retina, retinopatia diabetica, patologie vitreali, trazioni vitreomaculari e maculopatie): interventi complessi, effettuati grazie a tecniche chirurgiche mininvasive che garantiscono ottimi risultati anatomici e funzionali.