Neurochirurgia: l’ambulatorio, convenzionato con il Servizio sanitario nazionale abbina alla competenza dell’équipe guidata dal dottor Carlo Alberto Benech, la brevità dei tempi d’attesa.

Novità in Humanitas Cellini: un ambulatorio di Neurochirurgia convenzionato con il Servizio sanitario nazionale è a disposizione dei pazienti sotto la guida del dottor Carlo Alberto Benech, responsabile della Chirurgia vertebrale III di Humanitas Cellini e con il contributo della dottoressa Rosa Perez, componente della stessa équipe.

La visita neurochirurgica serve a valutare la presenza e l’entità di patologie del sistema nervoso centrale e periferico o disturbi a carico della colonna vertebrale: «La visita si dimostra utile a individuare la cura più efficace nonché l’eventuale ricorso a un intervento chirurgico – spiega il dottor Benech -. Oltre a un’accurata diagnosi, in caso di intervento la visita neurochirurgica consente inoltre la pianificazione dei tempi e delle modalità dell’operazione».

Allo stesso modo, la visita neurochirurgica permette di acquisire informazioni e predisporre trattamenti specifici per il paziente che dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico legato al sistema nervoso centrale e periferico o alla colonna vertebrale, con particolare attenzione alla compressione dei nervi spinali per ernie discali lombari e cervicali, stenosi congenite e acquisite del canale spinale, instabilità del rachide degenerativa o post traumatica, tumori vertebro midollari e sindromi malformative, sindromi da intrappolamento e tumori dei nervi periferici, neurinomi. Tra gli interventi più frequenti che caratterizzano la neurochirurgia spinale figura inoltre la stabilizzazione delle vertebre.

Il dottor Benech e la sua équipe si occupano anche delle patologie intracraniche, in particolare per quanto concerne l’ambito tumorale, le malformazioni e i conflitti neuro-vascolari, l’idrocefalo e la Malformazione di Chiari. «La scelta della strategia clinica e chirurgica – aggiunge il dottor Benech – avviene sempre dopo l’analisi specifica di ciascun singolo caso al fine di garantire al paziente di risolvere il problema e migliorare la propria qualità di vita in tutta sicurezza».

L’ambulatorio di Neurochirurgia di Humanitas Cellini rappresenta perciò una possibilità in più a disposizione dei pazienti: «Si tratta di patologie molto importanti che spesso richiedono di essere valutate e curate in tempi celeri – conclude il dottor Carlo Alberto Benech -. Il nuovo ambulatorio abbina alle competenze degli specialisti la brevità dei tempi di attesa che in molti casi può risultare importante».