Risonanza magnetica: Diagnostica per Immagini di Humanitas Cellini mette a disposizione dei pazienti una nuova possibilità di fruire di un servizio molto richiesto e apprezzato. Presso la Clinica è da qualche mese possibile sottoporsi anche a ecografia mammaria.

Novità in Humanitas Cellini: è possibile eseguire la Risonanza magnetica anche di sabato mattina, una nuova pratica che mette al servizio dei pazienti una possibilità in più di fruire di un servizio tradizionalmente molto richiesto e apprezzato.

Il servizio di Diagnostica per Immagini di Humanitas Cellini si avvale della collaborazione di un gruppo di sedici medici specialisti in Radiologia. Il servizio di Radiologia è organizzato per garantire la presenza continua dei medici specialisti nell’utilizzo delle apparecchiature e fornire prestazioni di elevata qualità diagnostica. Tutti gli esami sono eseguiti in tempi rapidi.

Presso Humanitas Cellini è oggi possibile eseguire esami di radiologia tradizionale e odontoiatrica (ortopantomografie e TC Cone Beam), tutte le ecografie (addome superiore e inferiore, transrettali, prostatiche, mammarie, muscolo-tendinee e intestinali) e la Tac di tutti i distretti corporei. È inoltre possibile condurre indagini di Risonanza magnetica in ambito neuroradiologico, muscolo-scheletrico e internistico, comprese le artro-RM di spalla, anca, ginocchio, gomito e polso, le colangio-RM e gli studi angio-RM dei vasi intracranici.

L’ecografia mammaria, in particolare, è una possibilità messa a disposizione delle pazienti dallo scorso autunno: si tratta di un esame non invasivo di primo livello, eseguito attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni che, a differenza della mammografia, non prevede l’utilizzo di radiazioni. Viene eseguito soprattutto per valutare la mammella nella sua struttura adiposa e fibrosa ed è molto utilizzato dalle donne giovani perché consente di individuare eventuali noduli benigni di consistenza fibrosa come la mastopatia fibrocistica o i fibroadenomi».