Domande frequenti

Domande frequenti

Dove si trova Humanitas Cellini? 

Humanitas Cellini si trova in Via Cellini 5, al centro del distretto ospedaliero di Torino vicino ai principali ospedali regionali. E’ servita in modo efficace dai mezzi di trasporto pubblici urbani, ed è facilmente raggiungibile dalle autostrade e dalle stazioni ferroviarie. È possibile scoprire le indicazioni dettagliate per raggiungere l’ospedale consultando la pagina Come raggiungerci.

Quali sono gli orari degli sportelli? 

È possibile consultare gli orari dei nostri sportelli dell’Accettazione visitando la sezione Info utili.

Qual è il numero di telefono del centralino di Humanitas Cellini? 

Il numero del centralino di Humanitas Cellini è 011.30271 E’ un servizio attivo 24 ore su 24.

Humanitas Cellini è una Clinica convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale?

Humanitas Cellini è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale sia per le attività ambulatoriali che per quelle di ricovero.
 

Humanitas Cellini ha convenzioni con società, enti, associazioni private o assicurazioni? 

Le convenzioni stipulate dalla Clinica Cellini sono molteplici. È possibile scoprire l’elenco completo consultando la pagina Convenzioni.
 

Quali sono le Specialità cliniche di Humanitas Cellini? 

È possibile consultare l’elenco completo nella sezione “Unità Operative”.
Si possono inoltre consultare i curricula dei medici che compongono l’équipe delle diverse specialità cliniche e le prestazioni da esse erogate.

Quanti ambulatori ci sono? E quante sale operatorie?

L’attività ambulatoriale si svolge in 24 sale di visita specificatamente attrezzate e dotate di ampie zone riservate alle attese. Humanitas Cellini è dotata di 2 blocchi operatori distinti, costituiti da 8 sale operatorie, una sala di Emodinamica e Cardiologia Interventistica di ultima generazione e una Terapia Intensiva con 7 posti letto.

Come si può prenotare una visita specialistica? 

È possibile scoprire le modalità di prenotazione consultando la pagina Come prenotare.

È obbligatorio avere l’impegnativa del Medico di Medicina Generale per prenotare una visita? 

L’impegnativa del medico di medicina generale è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di visita o esame che si intende effettuare). Nel caso in cui si desideri accedere ad una visita specialista in regime di solvenza, ovvero a pagamento, l’impegnativa non è necessaria.

Vorrei conoscere i vostri tempi di attesa. È possibile? 

Humanitas Cellini si impegna a rispettare i limiti stabiliti dall’Assessorato Sanità della Regione Piemonte rispondendo al livello di urgenza esplicitato dal medico di medicina generale sull’impegnativa. Per quanto riguarda le visite in regime di solvenza (a pagamento), i tempi di attesa seguono la disponibilità degli specialisti, concordata attraverso agende interne.
Al momento della prenotazione si possono comunque avere informazioni dettagliate.

Bisogna portare qualche documento per la visita? 

  • carta d’identità
  • codice fiscale
  • impegnativa del medico di famiglia (se la visita è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale)
  • documentazione attestante l’eventuale diritto all’esenzione dal pagamento del ticket.

Ho prenotato una visita alle ore 10.00. A che ora devo presentarmi e dove? 

È sempre consigliato presentarsi agli sportelli dedicati (Cup e Accettazione Libera Professione) mezz’ora prima dell’orario della visita, per svolgere tutte le procedure di accettazione (registrazione dei dati personali, pagamento della visita o dell’esame, ecc).

Devo fare le analisi del sangue, bisogna prenotare? 

Per effettuare un prelievo per le analisi del sangue è necessaria la prenotazione.
I prelievi si effettuano dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30 e il sabato dalle 7.30 alle 10.00.

Quanto tempo ci vuole per avere il referto dell’esame del sangue? Dove si ritira? 

I referti degli esami si possono ritirare presentandosi agli sportelli del Cup dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
I tempi di refertazione per gli esami specifici dipendono dalla tipologia dell’esame stesso.

È possibile delegare il ritiro dei referti degli esami? 

È possibile delegare il ritiro consegnando la ricevuta debitamente compilata. La persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.

Quanti sono i posti letto dell’ospedale?

I posti letto complessivi sono 120.

Come sono le stanze di degenza? 

Le cinque degenze sono distribuite nell’edificio principale e nell’edificio sito in via Tommaso Grossi 23. I posti letto si trovano in camere singole o doppie, ognuna delle quali dotate di impianti medicali, armadi, servizi igienici autonomi, televisore, telefono ed aria condizionata

Qual è l’orario di accesso per le visite ai degenti? 

È consentita la visita di un solo parente per volta, con orario 13.30/14.30 o 14.30/15.30, oppure in fascia serale 18.00/19.00 o 19.00/20.00, in base alle indicazioni fornite dal personale di reparto e alle regole della Clinica.

Si eviti di far entrare in ospedale bambini di età inferiore ai 12 anni. E’ vietato sedersi sui letti dei pazienti e utilizzare i servizi igienici delle stanze di degenza. Per i visitatori sono a disposizione appositi servizi igienici nelle aree comuni al piano terreno della struttura.

Durante le attività sanitarie, i parenti sono pregati di uscire dalle stanze. Si raccomanda di non portare cibi o bevande ai degenti per non modificare il regime dietetico previsto.

Per i soggetti autorizzati è possibile l’acquisizione di notizie cliniche relative ai pazienti ricoverati coordinandosi con il personale del reparto ospitante.