Tutoraggio universitario

Humanitas Cellini è sede di tirocinio degli studenti iscritti al Politecnico di Torino e al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Torino.
E’ attivo un accordo con il Politecnico di Torino per accogliere, in qualità di tirocinanti, studenti e neolaureati. Il tirocinio si configura come completamento del percorso formativo e persegue obiettivi didattici e di acquisizione di conoscenza del mondo produttivo. Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione e orientamento è seguita in coordino da un tutor designato dal Politecnico in veste di Responsabile didattico-organizzativo e da un responsabile di Humanitas Cellini.

Humanitas Cellini ha anche stipulato un accordo con il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Torino. Sulla base del programma, le attività di tirocinio sono organizzate per obiettivi, anno di corso e aree cliniche. Per ciascuna delle specifiche unità operative assegnate, il Tutor, didattico, rappresentato dal Coordinatore Infermieristico, segue lo svolgimento dell'attività di tirocinio, definisce gli obiettivi di apprendimento, le attività cliniche da eseguire e le modalità di valutazione. Inoltre, esegue la valutazione e la certificazione dell'attività formativa dello studente e le eventuali azioni di supporto e/o correttive. Nelle singole sedi lo studente è assegnato ad una Guida di tirocinio, infermiere qualificato con una formazione specifica, che affianca lo studente in ciascun contesto operativo e collabora con il Tutor didattico nella progettazione, conduzione e valutazione dell'iter formativo.