Stampa

Le cause della sudorazione

Pubblicato in Domande e risposte il .

Salva

D. Potrei sapere perché ho un forte sudore alle mani e ai piedi che sono maledoranti specie d'estate? Grazie.



R. Gentile Utente, la sudorazione contribuisce al mantenimento della normale temperatura corporea, è regolata da stimoli di quella parte del sistema nervoso chiamato Sistema Nervoso Simpatico. In condizioni normali, la sudorazione aumenta o diminuisce a seconda di agenti interni ed esterni come ad esempio durante uno sforzo fisico o in relazione alla temperatura dell’ambiente in cui ci troviamo. Quando la sudorazione diventa sproporzionata prende il nome di iperidrosi. Viene definita iperidrosi primaria o iperidrosi essenziale quando insorge senza cause specifiche, è dovuta ad una incongrua attività del Sistema Nervoso Simpatico. Si definisce iperidrosi secondaria quando è una conseguenza di altre patologie (ad es. disfunzioni ghiandolari) o di terapie ormonali (ad es. per il carcinoma della prostata), oppure si può presentare in condizioni morbose quali l’obesità e la menopausa. L'eccessiva sudorazione può riguardare il palmo delle mani e le ascelle, ma anche il volto e la testa, il torace, l’inguine e le piante dei piedi possono esserne colpiti. Cordiali Saluti.

CLINICA CELLINI

La Clinica Cellini è una struttura poli- specialistica caratterizzata da un’intensa attività medico chirurgica. Nel 2003 si è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.

CENTRO MEDICO SAN LUCA

Il Centro Medico San Luca di Rivoli è un poliambulatorio specialistico accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale che offre prestazioni diagnostiche e riabilitative.

TUTORAGGIO UNIVERSITARIO

La Clinica Cellini è sede di tirocinio degli studenti iscritti al Politecnico di Torino e al Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino.