Che cos’è la spalla dolorosa?

Il dolore alla spalla è un disturbo abbastanza comune, interessa almeno un anziano su quattro ma può colpire anche chi ha meno di 45 anni.

Il dolore alla spalla può avere diverse cause, esterne o interne, legate alla spalla stessa. Le cause esterne possono essere riconducibili all’apparato cardiovascolare, polmonare, gastroenterico o al rachide cervicale. Vi sono poi cause extra-articolari, come nel caso di patologie che interessano soprattutto lo spazio subacromiale, e cause intra-articolari, patologie che interessano strutture capsulo legamentose, degenerative e infiammatorie della cartilagine. In un numero minore di casi, il dolore è riconducibile a tumore.

Quali patologie si possono collegare alla spalla dolorosa?

La spalla dolorosa, in un paziente con un’età inferiore ai 45 anni, è in genere legata a instabilità articolare. Può essere dovuta a iperlassità articolare o a lesioni traumatiche del cercine, della capsula e dei legamenti.

I pazienti over 45 invece, in genere lamentano frequenti lesioni della cuffia dei rotatori, una delle quattro situazioni maggiormente legate alla spalla dolorosa. Le altre sono le tendiniti calcifiche, la capsulite adesiva e altre patologie che interessano il capo lungo del bicipite, l’articolazione acromioclaveare.

I soggetti più anziani, che hanno superato i 65 anni, la patologia più frequente è l’artrosi gleno-omerale ed è degenerativa. Può essere secondaria a rottura inveterata della cuffia dei rotatori o a instabilità non trattata.

Cosa fare in caso di spalla dolorosa?

Particolare importanza riveste la prima visita specialistica, perché consente al chirurgo di effettuare una corretta diagnosi, anche grazie a esami quali radiografia di spalla, artro-risonanza magnetica con mezzo di contrasto e TC con studio tridimensionale e comparativo. Solo in alcuni casi si rende necessario l’intervento chirurgico: vengono utilizzate tecniche di stabilizzazione artroscopica o a cielo aperto. Nei pazienti over 65 con artrosi gleno-omerale, il trattamento chirurgico può comportare la sostituzione con protesi di spalla.