Impianto di Protesi Totale d’Anca

Il trattamento della coxartrosi è vario e personalizzato secondo la gravità della malattia e l’età del paziente. La terapia medica, infiltrativa e il trattamento chirurgico conservativo sono generalmente riservati ai casi iniziali.
L’impianto di una protesi totale d’anca è indicato nei pazienti che abbiano un grave danno articolare che determina dolore e limitazione funzionale. In generale, un significativo decadimento della qualità di vita può essere motivo valido per considerare l’intervento chirurgico.

Le moderne tecniche chirurgiche e il miglioramento dei materiali protesici permettono di intervenire quando ciò diviene necessario. L’età media di tali interventi si è, infatti, spostata dalla settima/ottava decade alla quinta/sesta decade di vita. La validità degli impianti permette di affrontare con efficacia anche periodi di lunga durata rispetto al passato con una ripresa della vita normale in ogni suo aspetto.

Per ottenere buoni risultati è fondamentale una pianificazione preoperatoria personalizzata. Questo permette di studiare le caratteristiche cliniche e radiografiche per individuare il tipo di protesi e i materiali più adatti per ciascun paziente.
Un corretto trattamento riabilitativo post-operatorio porterà al perfezionamento del risultato che in media può considerarsi acquisito nell’arco di due-tre mesi.

Un programma di controlli clinici e radiografici periodico garantirà infine la sorveglianza del corretto funzionamento clinico e meccanico della protesi.

La nostra unità operativa è composta di soli ortopedici specializzati in chirurgia dell’anca, e garantisce una completa fidelizzazione tra paziente e chirurgo basata su un’esaustiva informazione fornita mediante un corso pre-operatorio dedicato ai pazienti e ai loro parenti, e sulla disponibilità di ambulatori dedicati al follow-up protesico. Nella chirurgia protesica utilizziamo i materiali e le tecniche chirurgiche più moderni con efficacia dimostrata dall’esperienza clinica internazionale.