Può diventare una paura o una vera e propria fobia e non ha limiti di età: da che cosa nasce l’odontofobia? Come superare il disagio? Ecco le cause e alcuni consigli pratici degli specialisti del Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini.

Bambini, adolescenti e adulti: la paura di andare dal dentista è un disagio comune, che non ha età. In termini psicologici si definisce odontofobia: l’équipe del Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini ne spiega le possibili cause e fornisce qualche consiglio utile per superarla.

Paura e fobia sono due stati d’animo differenti: la paura di andare dal dentista si manifesta in maniera più lieve, con una condizione di ansia che cresce con l’avvicinarsi della visita; la fobia, invece, è un malessere più forte, che porta il paziente non solo a non effettuare visite dentistiche ma a provare disagio anche solo nel parlarne.

Che si tratti di paura o di fobia, spesso le cause scatenanti sono le medesime. Di seguito alcune delle più comuni:

  • aver vissuto esperienze negative con il dentista durante l’infanzia possono influenzarne il rapporto anche in età adulta;
  • il rumore degli strumenti utilizzati da dentisti e igienisti può provocare un fastidio che si riflette sullo stato d’animo, creando tensioni e irrigidimenti;
  • disturbi ansiosi o un’elevata preoccupazione per la propria salute orale possono essere all’origine della fobia, soprattutto se nel proprio quotidiano si patisce di problematiche come il sanguinamento gengivale durante l’igiene orale.

L’odontofobia porta spesso a non effettuare visite di controllo periodiche, fondamentali per verificare lo stato di salute orale e per non incorrere in patologie che potrebbero aggravarsi. Come gestire la paura e prendersi cura della propria salute orale in serenità? Ecco alcuni consigli pratici:

  • non affrontare la visita dal dentista da soli, la presenza di una persona cara può aiutare a mantenere uno stato d’animo più rilassato.
  • fissare l’appuntamento negli orari con minore affluenza, l’attesa di entrare aumenta l’ansia.
  • parlare della propria paura con il dentista è di supporto, rivolgere domande sui trattamenti a cui si viene sottoposti aiuta a essere più consapevoli e più sereni, instaurando una relazione di fiducia con il professionista.

Per un consulto o una visita, è possibile prenotare il proprio appuntamento presso il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini al numero telefonico 011.3027.5033. Il Centro è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19,30 e il sabato dalle 9 alle 19.