Come si cura l’Ernia Discale?

L’ernia discale si manifesta a partire da un disco intervertebrale che presenta già da tempo delle manifestazioni di degenerazione e di indebolimento delle sue componenti. Sono queste manifestazioni (che vengono denominate con il termine di “Discopatia Degenerativa”) ad essere responsabili del dolore lombare che spesso si associa alla sciatica.

La cura della sciatalgia da ernia discale si avvale prevalentemente di metodiche non chirurgiche come i farmaci, la fisioterapia, il risparmio da attività fisiche e le infiltrazioni peridurali. Queste sono, in sintesi le terapie per le quali è stata dimostrata scientificamente una possibilità di risultato. Nella maggior parte dei casi si ottiene la guarigione senza necessità di chirurgia.

Al persistere del dolore nonostante queste cure però, non resta che l’intervento chirurgico.

Il panorama delle cure chirurgiche per l’ernia discale propone oggi una variegata lista di trattamenti.  Ad oggi, nella maggior parte dei centri mondiali di chirurgia vertebrale  si usa routinariamente la microdiscectomia che è dunque la tecnica di scelta della nostra equipe. Consiste nella rimozione del frammento di disco intervertebrale erniato mediante una piccola incisione della cute e l’uso del microscopio operatorio. La degenza in ospedale è di un giorno, il recupero del cammino è immediato, il recupero completo compresa l’attività sportiva avviene in un mese.