Il servizio di RadiologiaDiagnostica per Immagini di Humanitas Cellini di Torino si avvale di un team altamente specializzato di medici e di apparecchiature che garantiscono prestazioni di elevata qualità diagnostica per offrire ai pazienti il miglior percorso di cura.

Le tecnologie presenti consentono di svolgere:

  • esami di radiologia tradizionale con tecnica digitale;
  • tutte le ecografie (addome superiore, inferiore, transrettali, muscolo-tendinee, orbitarie ed eco-doppler);
  • la TC di tutti i distretti corporei, compresa quella dentaria;
  • indagini RM (Risonanza magnetica) in ambito neuroradiologico, muscolo-scheletrico ed internistico; tra queste, le artro-RM di spalla e polso, le colangio-RM e gli studi angio-RM dei vasi intracranici.

La Risonanza magnetica (RM)

La Risonanza magnetica di Humanitas Cellini garantisce maggiore comfort al paziente, minore tempo di esecuzione dell’esame e immagini di elevata qualità

In campo neurologico l’apparecchiatura di Risonanza Magnetica consente di esplorare tutto l’asse cranio-spinale senza fare mai muovere il paziente. È possibile documentare in modo agevole anche le più piccole lesioni del sistema nervoso. In ambito toraco-addominale, oltre alla notevole definizione delle immagini, occorre segnalare la possibilità di ottenere le informazioni necessarie in un’unica sequenza della durata di 12-13 secondi. Anche i pazienti più anziani e in condizioni precarie di salute possono quindi eseguire l’esame di Risonanza Magnetica poiché è sufficiente trattenere il respiro solo per pochi secondi. Nel campo delle indagini osteoarticolari la Risonanza Magnetica consente di ottenere immagini di elevata qualità che permettono un’ottima visualizzazione delle articolazioni e in particolare delle cartilagini articolari. I menischi, i legamenti, le strutture ossee risultano documentate in tutti i loro minimi particolari rendendo facile la diagnosi anche delle più piccole lesioni.

TAC

La TAC di Humanitas Cellini garantisce permette di rilevare anche i più piccoli dettagli diagnostici, con una migliore qualità dell’immagine a dosi estremamente basse di radiazioni per il paziente.

La TC Cone BEAM

La TC Cone Beam è un’apparecchiatura capace di eseguire ogni tipo di studio sui nostri denti, capace di lavorare anche su volumi piccoli. Garantisce immagini di ottima qualità, con un basso dosaggio di radiazioni ionizzanti, fino a venti volte inferiore a quello delle TC tradizionali. Questa tecnologia sfrutta la maggiore capacità di risoluzione dei rilevatori e l’elevato contrato intrinseco delle strutture ossee, per ottenere immagini delle strutture odonto-maxillo-facciali di eccellente qualità diagnostica.

La TC Cone Beam è molto preziosa nell’ambito dell’implantologia, ma si rivela molto utile anche nella visualizzazione dei denti non erotti, come nel caso di quelli del giudizio. Vederne l’esatta posizione è fondamentale da un punto di vista chirurgico: in quanto tridimensionale, l’apparecchiatura è infatti in grado di mostrare l’orientamento preciso di radici e strutture anomale. Altro grande punto di forza dell’apparecchiatura di Humanitas Cellini è quello che si rivela a esame concluso: oltre alla tradizionale stampa su carta, le immagini registrate con la TC Cone Beam possono essere masterizzate su cd-rom con un software dedicato che permette al dentista di eseguire ulteriori analisi e simulazioni tridimensionali, comprese le eventuali programmazioni per interventi di chirurgia guidata.

Ortopantomografo volumetrico

L’ortopantomografia, nota anche più comunemente come radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola.

Onde d’urto

In Humanitas Cellini è operativo l’apparecchio di nuova generazione per il trattamento a onde d’urto, predisposto per combattere diverse patologie di muscoli, tendini e ossa: tendinopatie degenerative (calcifiche e non) della spalla, tendinopatia Achillea e fascite plantare, gomito del tennista (epicondilite) e gomito del golfista (epitrocleite), Morbo di de Quervain, tendinopatia rotulea e quadricipitale, tendinopatia glutea (trocanterite), pubalgia. 

Nella maggior parte dei casi la terapia a onde d’urto favorisce una forte riduzione del dolore e un netto miglioramento della mobilità articolare, benefici che spesso scongiurano terapie più invasive, come quelle chirurgiche. Gli altri due importanti punti di forza di questa terapia sono l’assenza di importanti effetti collaterali e di effetti lesivi sulle fibre tendinee, il che la rende ripetibile nel tempo. Il trattamento con le onde d’urto non richiede l’utilizzo di sedativi o anestetici e di norma è ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti. Un ciclo di terapie è composto da tre o quattro sedute (dipende dalle indicazioni fornite dal medico curante) della durata di pochi minuti ciascuna, eseguite a distanza di una o due settimane l’una dall’altra. 

Densitometro Osseo (MOC)

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) o densitometria ossea é una tecnica diagnostica radiografica, non invasiva, che misura il contenuto minerale osseo (BMC) e la densità minerale ossea (Bone Mineral Density o BMD) del segmento osseo preso in esame. La possibilità di rilevare e quantificare accuratamente le differenze assolute nella mineralizzazione dell’osso è di grande importanza nella diagnosi e nella cura delle malattie metaboliche dell’osso, in particolare nel caso dell’osteoporosi.