Hai già prenotato le vacanze estive? Che si tratti di un viaggio lungo o breve, più o meno lontano da casa, tra le cose da pianificare non dimenticarti la salute dei tuoi denti, per partire in tranquillità.

Prima delle meritate ferie, infatti, è bene effettuare una visita di controllo dal dentista per valutare lo stato di salute della bocca ed eventualmente intervenire in caso di problematiche. In questo modo si evita di essere sorpresi da un improvviso mal di denti o infiammazioni gengivali che possono mettere in difficoltà quando si è turisti, fuori casa.

Per godersi pienamente le vacanze e mantenere la bocca in salute anche d’estate, ecco alcuni consigli dei nostri specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Principe Oddone.

Pulizia dei denti

Con la visita di controllo, il dentista può consigliare una pulizia dei denti professionale, per eliminare il tartaro, una sostanza difficile da rimuovere con lo spazzolino, che si che si accumula a ridosso delle gengive e su cui si annidano batteri pericolosi per la salute orale, causa di carie o gengiviti.

Inoltre il dentista valuterà lo stato di vecchie protesi, otturazioni dentali o apparecchi ortodontici, prevenendo eventuali complicazioni durante le vacanze.

Igiene orale domiciliare

I dentisti ricordano che in vacanza l’igiene orale quotidiana con spazzolino, filo interdentale e collutorio non deve essere dimenticata. Durante le ferie potrebbe infatti accadere di non lavarsi i denti con costanza e di non utilizzare tutti gli strumenti utili per la nostra salute orale.

È importante spazzolare bene i denti, soprattutto alla sera, per rimuovere correttamente la placca batterica, pellicola che ricopre lo smalto dentale. In caso contrario i batteri durante la notte possono causare danni ai denti e alle gengive con conseguenti episodi di infiammazione e sanguinamento.