Chirurgia vascolare, il dottor Fahrang Farsi è il nuovo responsabile dell’unità di Humanitas Cellini: «Tecnica chirurgica ed endovascolare offrono oggi al paziente risultati molto efficaci»

«Le cause principali delle lesioni trofiche agli arti inferiori sono di natura vascolare: valutare le cause di queste lesioni e individuare i più adeguati trattamenti destinati al paziente è uno dei principali compiti che ci attendono». Il dottor Farhang Farsi è il nuovo responsabile della Chirurgia vascolare di Humanitas Cellini: la sua presenza e la sua esperienza rafforzeranno in modo ulteriore il Dipartimento di patologia vascolare diretto dal dottor Claudio Rabbia. «Le lesioni croniche agli arti inferiori rappresentano una patologia che riguarda molte persone anziane e che contempla costi sanitari molto elevati – aggiunge il dottor Farsi -. Un adeguato lavoro di prevenzione e un intervento tempestivo possono limitare in modo sostanziale i sintomi di un disturbo molto doloroso e in grado di condurre il paziente a significativi problemi di deambulazione».

Il dottor Farsi si è specializzato in Chirurgia vascolare nel 1997 e un anno più tardi ha cominciato a lavorare all’ospedale Molinette di Torino, dove è rimasto fino allo scorso dicembre. «Dividendomi tra i reparti di Chirurgia vascolare e di Radiologia interventistica – aggiunge -, ho acquisito la conoscenze delle procedure endovascolari che sono oggi all’avanguardia nel trattamento della patologia vascolare». Un percorso professionale che lo ha visto spesso accanto al dottor Rabbia, con il quale ha condiviso l’evoluzione della disciplina di competenza: «Oggi la tecnica chirurgica e quella endovascolare offrono risultati spesso sovrapponibili per efficacia, tocca a noi selezionare di volta in volta la soluzione più adeguata per le esigenze del paziente», precisa il dottor Farsi.

La Chirurgia vascolare di Humanitas Cellini si occupa del trattamento chirurgico delle patologie aneurismatica e ostruttiva dell’aorta addominale, di quello dei tronchi sovra-aortici e degli arti inferiori nonché della prevenzione dell’ictus cerebrale. Particolare attenzione è inoltre riservata al trattamento della patologia venosa varicosa degli arti inferiori, effettuato con le metodiche più moderne ed efficaci.

La Chirurgia vascolare di Humanitas Cellini conta anche su un’attività ambulatoriale che punta alla diagnosi delle malattie vascolari attraverso la visita specialistica e l’esame strumentale non invasivo realizzato con l’ecocolodoppler.