Insetti, parti di giocattoli o piccoli oggetti sono i corpi estranei che più frequentemente finiscono nell’orecchio. Questo incidente coinvolge soprattutto i bambini, che tendono a infilare nell’orecchio piccole parti rimovibili dei giocattoli o piccoli oggetti che trovano in giro. È bene dunque prestare attenzione ai giochi che i bambini hanno a disposizione, verificando che siano adatti alla loro età.

 

Cosa fare in caso di corpo estraneo nell'orecchio?

Nella maggior parte dei casi, piegare la testa dal lato dell’orecchio coinvolto permette di far uscire il corpo estraneo. In caso contrario, è bene recarsi in pronto soccorso

 

Cosa non fare in caso di corpo estraneo nell'orecchio?

Al fine di non peggiorare la situazione è bene non cercare di rimuovere il corpo estraneo con le mani o con altri strumenti. Questa manovra infatti potrebbe spingere l’oggetto o l’insetto più in fondo o causare lesioni.

 

 

Disclaimer: le informazioni contenute in quest'articolo non sostituiscono in alcun modo l'intervento o le indicazioni degli operatori di primo soccorso e forniscono solo semplici suggerimenti per tenere sotto controllo la situazione nell'attesa dei soccorsi.