La tiroide, detta anche “ghiandola tiroidea”, è situata presso il confine tra laringe e trachea alla base della parte anteriore del collo. Sotto il perenne monitoraggio dell’ipofisi, il compito della tiroide è generare ed emettere gli ormoni tiroidei, utili alla crescita e allo sviluppo dell’organismo.

Che cos’è la tiroide?

La tiroide è una ghiandola situata in corrispondenza del confine tra laringe e trachea, di dimensioni ridotte e del peso di circa 10-50 grammi. La tiroide è costituita da due lobi, simmetrici e comunicanti tra loro anteriormente, e posti dietro le cartilagini che compongono la trachea. La forma della tiroide ricorda quella di una farfalla, ed essendo una ghiandola superficiale, è anche facilmente ispezionabile mediante palpazione. Dietro alla tiroide sono presenti altre ghiandole, chiamate ghiandole paratiroidee o paratiroidi.

La tiroide, rivestita da una particolare membrana fibrosa, è molto vascolarizzata e contiene al suo interno due tipologie distinte di cellule: le cellule C, altrimenti dette cellule parafollicolari, e i follicoli tiroidei. Le cellule C sono quelle che si occupano della secrezione dell’ormone che controlla i valori di calcio nel sangue, la calcitonina. I follicoli tiroidei sono quelli presenti in maggiori quantità: il loro ruolo è raccogliere lo iodio che circola nel sangue e di tramutarlo in pre-ormone tiroideo, che viene poi immagazzinato in particolari vescicole di cui sono dotati.

I follicoli tiroidei sono caratterizzati da una forma sferoidale o ellissoidale e provvisti di una cavità centrale che ospita una sostanza densa, chiamata colloide. Il colloide è il prodotto della secrezione delle sostanze che formano la parete dei follicoli; al suo interno ci sono grandi quantità di tireoglobulina, una proteina iodata che costituisce il sistema di deposito delle principali componenti degli ormoni tiroidei, la T3 (triiodiotironina) e la T4 (tetraiodiotironina o tiroxina). Al momento del bisogno la sostanza colloide viene scomposta dall’azione metabolica delle cellule follicolari (tramite l’intervento di un enzima particolare) ottenendo la triiodiotironina (per un 20% circa) e la tetraiodiotironina (per l’80%), che vengono introdotte nell’ampia rete sanguigna che irrora la ghiandola. Le cellule che compongono i follicoli tiroidei sono dette tireociti.

A cosa serve la tiroide?

La tiroide, che opera sotto controllo dell’ipofisi, è la ghiandola che si occupa della creazione e della secrezione degli ormoni tiroidei, indispensabili per la crescita e lo sviluppo del corpo umano.