Le vene sono i vasi sanguigni attraverso i quali il sangue viene trasportato dalle zone periferiche del corpo verso il cuore. Ad esclusione delle vene polmonari, che trasportano il sangue ricco di ossigeno e di sostanze nutritive, tutte le altre vene sono percorse dal sangue ricco di anidride carbonica e di elementi di scarto del metabolismo cellulare.

La denominazione delle vene cambia in base al loro diametro. A partire dalle vene più grosse, denominate vene di grosso calibro, le vene prendono il nome di vene di medio calibro, vene di piccolo calibro, venule e capillari venosi, i vasi più piccoli distribuiti in tutto l’organismo. Le pareti delle vene sono formate da tre tuniche poste una esterna all’altra, e denominate tunica interna, tunica media e tunica esterna. Esse sono più sottili delle corrispondenti pareti arteriose e sono caratterizzate da una netta prevalenza di fibre muscolari rispetto alle fibre elastiche.

Che cosa sono le vene e il sistema venoso?

Le strutture fondamentali che compongono il sistema venoso sono:

  • la vena cava superiore
  • la vena cava inferiore
  • le vene polmonari
  • La vena cava superiore

La vena cava superiore è un grande tronco venoso che trasferisce verso il cuore il sangue povero di ossigeno che proviene dalle zone superiori del corpo (testa, collo, arti superiori, alcuni organi del torace). Ha una lunghezza di circa 7 centimetri e ha un diametro, all’altezza dello sbocco, di circa 22 millimetri.

La vena cava inferiore è il più grande tronco venoso di tutto l’organismo umano, la cui funzione è convogliare verso il cuore il sangue povero di ossigeno che proviene dalle zone inferiori del corpo (ovvero dagli arti inferiori e da tutti gli organi collocati al di sotto del diaframma). Ha una lunghezza media di 22 cm e un diametro di circa 30 millimetri.

Le vene polmonari si occupano del trasporto del sangue ossigenato che arriva dai polmoni verso il cuore (esattamente all’atrio sinistro) da cui viene poi spinto nel resto dell’organismo. Insieme alle arterie polmonari compongono la circolazione polmonare (chiamata anche “circolazione cuore-polmoni” o “piccola circolazione”), cioè quella parte dell’apparato circolatorio che permette al sangue ricco di anidride carbonica e prodotti di scarto proveniente da ogni organo e tessuto dell’organismo di passare dal cuore ai polmoni per essere purificato e tornare nuovamente al cuore da dove viene poi spinto, ossigenato e arricchito di sostanze nutritive, verso ogni organo e tessuto.

A cosa servono le vene e il sistema venoso?

Il loro ruolo è trasportare il sangue dalle zone periferiche del corpo verso il cuore.