Centro Odontoiatrico

Centro Odontoiatrico

Centro Odontoiatrico

Il Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini offre servizi di qualità ponendo la massima attenzione alle necessità e ai desideri di ogni paziente.

Può contare su quattro studi allestiti con strumentazioni all’avanguardia, un’équipe di dentisti esperti in ogni branca dell’odontoiatria, piani di cura personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente e diagnosi cliniche accurate.

 

Il percorso del paziente

Il percorso del paziente all’interno del centro inizia con una prima visita odontoiatrica durante la quale viene valutato lo stato di salute di denti, bocca e gengive e prese in considerazione le condizioni di salute generale del paziente. Nel caso sia necessario, vengono effettuate delle radiografie per ulteriori approfondimenti diagnostici.

Garantiamo sempre ad ogni paziente l’attenzione del professionista più esperto e specifico, in un percorso multidisciplinare che assicura la massima competenza e preparazione per qualsiasi problematica, con la soluzione più adatta a seconda dell’età del paziente.

Al termine del percorso diagnostico l’odontoiatra illustra al paziente il piano di cura personalizzato e discute con lui le caratteristiche delle cure proposte, rispondendo a tutti i quesiti che gli vengono eventualmente proposti.
Successivamente il paziente incontra il nostro personale amministrativo, che gli sottopone il preventivo relativo alle cure, le modalità e le facilitazioni di pagamento.

 

I trattamenti

Il Centro Odontoiatrico della Humanitas Cellini prevede trattamenti di:

  • Diagnostica: la prima visita odontoiatrica è lo strumento con il quale il dentista diagnostica le patologie della bocca, le possibili terapie da attuare e le eventuali alternative terapeutiche. Le visite di controllo odontoiatriche servono al paziente per avere un monitoraggio costante della situazione orale e prevenire, o curare sul nascere, alcune patologie prima che queste degenerino
  • Igiene Dentale: comunemente conosciuta come pulizia dei denti, consiste nell’ablazione del tartaro, un trattamento alla base della prevenzione dentale per un adeguato mantenimento dello stato di salute del cavo orale, in modo particolare dei tessuti gengivali e dello smalto dentale.
  • Odontoiatria Conservativa: questa branca si occupa di curare i denti danneggiati a causa di carie o traumi e conservarne la struttura e la forma originale. Il trattamento più conosciuto in questo ambito è l’otturazione, che viene effettuata in caso di presenza di carie.
  • Endodonzia: questa branca dell’odontoiatria ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. L’endodonzia si occupa di curare le carie trascurate per lungo tempo che hanno intaccato la polpa dentale.
  • Odontoiatria Pediatrica: anche conosciuta come pedodonzia, si occupa della salute orale di bambini e adolescenti. Tramite una buona educazione all’igiene orale, un attento monitoraggio dello sviluppo dentale ed interventi tempestivi e correttivi del cavo orale, si assicura, già in giovane età, la salute orale dell’adulto di domani. 
  • Odontoiatria Protesica: comunemente conosciuta come protesi dentaria è la branca dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e realizzazione di protesi che sostituiscono o modificano la dentatura originale dei pazienti con l’obiettivo di ripristinare o migliorare la funzione masticatoria, fonetica e l’estetica del cavo orale. Si possono individuare due categorie di protesi: la protesi fissa, che può essere rimossa solo dal medico odontoiatra, e la protesi mobile che i pazienti possono rimuovere dal cavo orale in completa autonomia.
  • Implantologia: questo trattamento prevede l’inserimento, nell’osso mascellare, di una vite in lega di titanio che sostituisce la radice naturale del dente, sulla quale viene applicata la protesi, ovvero un dente artificiale. Grazie alle tecniche chirurgiche implantologiche, è possibile riabilitare le funzionalità e l’estetica del sorriso anche in caso di mancanza totale, o parziale, di elementi dentali.
  • Ortodonzia: è la branca dell’Odontoiatria che si occupa di correggere le malformazioni mascellari e di riallineare i denti. É importante trattare queste alterazioni perché possono danneggiare l’estetica del volto ma anche le funzioni respiratorie, masticatorie e fonetiche. Gli apparecchi utilizzati possono essere fissi oppure trasparenti e rimovibili.
  • Gnatologia: è la branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Tra queste ricordiamo la masticazione, la deglutizione, la funzione fonatoria e quella posturale.

Collabora inoltre attivamente con la chirurgia maxillo-facciale per le ricostruzioni delle gravi atrofie ossee e la correzione chirurgica delle malformazioni e mal posizioni scheletriche. Tutte le apparecchiature radiografiche utilizzate in odontoiatria sono di tipo digitale e sono caratterizzate, oltre che dall’immediatezza e accuratezza della diagnosi, dalla bassa dose (un quinto rispetto ai sistemi a lastra) di raggi ai quali espongono il paziente.

Per prenotare una visita o richiedere maggiori informazioni chiama il numero 011 30275033 

Il Centro odontoiatrico è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:30 e il Sabato dalle 9:00 alle 19:00.

 

Il Centro odontoiatrico rimarrà chiuso da lunedì 9 agosto fino a sabato 21 agosto, riaprirà con il consueto orario lunedì 23 agosto.

 

Direttore Sanitario per i Servizi Odontoiatrici Dottor Silvio Flavio Giardini: Albo Provinciale degli Odontoiatri di Torino (Ordine della Provincia di TORINO) n. 3621.