011.3027.3027/5800 prenotazioni
Lo pterigio è una crescita anomala di tessuto appartenente alla congiuntiva (la membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre) sulla cornea. La malattia non regredisce spontaneamente, anzi, il tessuto tende a crescere invadendo la cornea e limitando, così, la visione.
Lo pterigio si presenta come un'area opaca di forma triangolare. Questa è costituita da un tessuto fibrovascolare della congiuntiva che, però, in questo caso si sviluppa progressivamente sulla cornea. La malattia tende frequentemente a dare delle recidive.
A causare lo pterigio possono essere un'eccessiva esposizione al sole e la secchezza oculare cronica.
Inizialmente la crescita anomala della congiuntiva non dà nessun sintomo, ma a stadi più avanzati può causare la sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio, rossore e lacrimazione. Quando il tessuto della congiuntiva arriva a invadere la cornea può indurre astigmatismo secondario irregolare.
Il trattamento può essere sia di tipo medico, sia di tipo chirurgico.
La terapia medica non elimina lo pterigio. Tuttavia per ridurre i sintomi possono essere utilizzati dei lubrificanti artificiali o dei medicinali a base di steroidi da applicare localmente solo negli stadi iniziali.
La terapia chirurgica consiste in interventi di asportazione e ricostruzione del tessuto con un lembo di congiuntiva sana.