Che cos’è la riabilitazione del pavimento pelvico?

La riabilitazione del pavimento pelvico è un insieme di metodiche volte al rinforzo della muscolatura del piano perineale, con l’obiettivo di riabilitare il pavimento pelvico e risolvere il problema delle perdite di urina negli uomini e nelle donne.

Rinforzare la muscolatura del piano perineale con appositi esercizi migliora anche la qualità di vita, grazie al superamento di un disturbo che impatta profondamente sulla vita sociale di chi ne soffre.

A cosa serve la riabilitazione del pavimento pelvico?

Il percorso è indicato in uomini e donne che soffrono di incontinenza urinaria. Questa può essere conseguente a intervento chirurgico alla prostata o alla vescica negli uomini o a un parto naturale travagliato o alla menopausa nelle donne. L’incontinenza urinaria può manifestarsi anche in semplici situazioni: piccole perdite di urina infatti possono essere scatenate da leggere pressioni sulla vescica come un colpo di tosse, uno starnuto, una risata, un movimento brusco o il sollevamento di un peso.

Come funziona la riabilitazione del pavimento pelvico?

In un ciclo di sedute il paziente apprende alcune tecniche e regole utili nella quotidianità.

Nel corso della prima seduta, lo specialista raccoglierà tutte le informazioni necessarie sul paziente e lo informerà sul trattamento. Il paziente verrà inoltre sottoposto a un esame esterno al fine di valutare le altre componenti legate al pavimento pelvico; l’esame clinico, unitamente a un questionario scientificamente validato, permetteranno la valutazione del grado di incontinenza.

Il paziente imparerà poi appositi esercizi di ginnastica ipopressiva. Inizialmente gli esercizi vengono eseguiti in posizione supina per acquisire consapevolezza della zona perineale, spesso ignorata o confusa con altre parti, e per imparare la corretta contrazione della muscolatura. Si passerà poi alla posizione seduta e a quella in piedi.

Gli esercizi e le tecniche devono poi essere effettuati a casa e nella quotidianità al fine di migliorare la qualità di vita.