Che cos’è l’Aneurisma dell’Aorta Addominale?

L’aneurisma è una dilatazione localizzata di un segmento arterioso.
L’aorta è l’arteria di maggior calibro che parte direttamente dal cuore (ventricolo sinistro) e dalla quale nascono le principali arterie del corpo umano. Qualsiasi tratto dell’aorta può essere interessato da un aneurisma, ma 9 volte su 10 è localizzato a livello addominale.
L’aneurisma dell’aorta cresce lentamente senza dare alcun sintomo, raggiunta una certa dimensione (in genere oltre 5 cm di diametro) può andare incontro improvvisamente a rottura, determinando un’emorragia interna, molte volte mortale.

Il trattamento

Il trattamento dell’aneurisma dell’aorta addominale è solo chirurgico. Il trattamento chirurgico open con incisione addominale nei pazienti con rischio operatorio basso o moderato è ancor oggi l’opzione più duratura. La tecnica endovascolare pur presentando nell’immediato post-operatorio meno complicanze della tecnica open è gravata da una maggior percentuale di re-interventi (per persistenza di rifornimento della sacca aneurismatica o malposizionamento), con un trend verso una mortalità per cause secondarie all’aneurisma maggiore.
La scelta verso il trattamento chirurgico tradizionale o verso l’endovascolare va effettuata tenendo conto delle condizioni cliniche generali del paziente e della sua età. Importante nel nostro centro è il supporto anestesiologico e rianimatorio per il post-operatorio.
Sicuramente l’intervento in elezione (programmato) presenta un rischio di complicanze e di mortalità nettamente minore rispetto all’intervento in urgenza con l’aneurisma in rottura.