L’apparato urinario comprende tutti gli organi e le strutture che si occupano della produzione e dell’eliminazione dell’urina.

Che cos’è l’apparato urinario?

L’apparato urinario si occupa della produzione e dell’eliminazione dell’urina tramite la funzione dei differenti organi che lo compongono: i reni, gli ureteri, la vescica e l’uretra.

I reni

Nel corpo umano, la produzione dell’urina è affidata ai reni. Essi sono due e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda o terza vertebra lombare. Le fosse lombari sono le due aree destinate ad accoglierli: una si trova sotto il fegato, e l’altra sotto la milza. Di forma simile a quella di un fagiolo, ogni rene ha una lunghezza di circa 12 centimetri, e un peso tra 110 e 130 grammi.

L’uretere

L’uretere è il canale che consente il trasporto dell’urina dai reni verso la vescica urinaria. È presente in ciascuno dei due reni ed è formato da un dotto muscolo-mucoso, ripartito in una parte addominale e una pelvica.

I due ureteri sono posizionati verticalmente ai lati della colonna vertebrale, hanno un diametro di circa un centimetro e una lunghezza di circa 25-30 centimetri. Sono protetti internamente da una parete mucosa che entra in contatto con l’urina, avvolta a sua volta da una tonaca muscolare che procura l’emissione dell’urina nella vescica. Ogni uretere presenta una valvola nella sua estremità inferiore: tale valvola ha la funzione di permettere lo scorrimento dell’urina verso la vescica e di impedire il ritorno dell’urina verso i reni.

L’uretra

L’uretra è il condotto che collega la vescica con l’orifizio (o meato) uretrale. È contraddistinta da differenti funzioni e morfologie nei due sessi: se, infatti, nella donna il suo unico compito è quello di consentire la fuoriuscita dell’urina, nell’uomo è invece deputata anche al trasporto dello sperma. La misura media del diametro di questo canale è di circa 10 millimetri sia nell’uomo sia nella donna; la lunghezza, invece, varia in maniera considerevole nei due sessi.

La vescica urinaria

La vescica urinaria ha forma sferica e la sua funzione è raccogliere l’urina che viene prodotta dai reni. La vescica è congiunta ai due ureteri da cui passa l’urina proveniente dai reni. È inoltre collegata all’uretra, attraverso la quale l’urina fuoriesce dall’organismo. La posizione della vescica è differente nei due sessi: nella donna è situata sotto il peritoneo e davanti all’utero, nell’uomo è posta al di sopra della prostata e anteriormente al retto.

A cosa serve?

Permettere la produzione e l’espulsione dell’urina.