La bocca rappresenta l’apertura esterna del canale digerente e la cavità al cui interno è compresa l’apertura stessa. La struttura della bocca è sostenuta dall’arco mandibolare e da quello mascellare, entrambi dotati di dentatura. Il limite anteriore della bocca è rappresentato dalle labbra, quello posteriore dalla gola. Oltre alla funzione di aprire e chiudere l’estremità superiore dell’apparato digerente, la bocca è anche parte del sistema respiratorio e dell’apparato fonetico.

Che cos’è la bocca?

Nella bocca si distinguono differenti strutture. Dall’alto verso il basso si possono osservare: il labbro superiore, la gengiva superiore, l’arcata dentaria superiore, il palato (duro nella parte anteriore e molle nella parte posteriore), l’ugola, le tonsille, la lingua, l’arcata dentaria inferiore, la gengiva inferiore ed infine il labbro inferiore.

In senso anteriore/posteriore si osservano in successione: le labbra seguite da denti e gengive, dietro ai quali sono situate nella parte inferiore la lingua e le tonsille e, nella parte superiore, il palato e l’ugola.

A cosa serve?

Ha diverse funzioni

  • Digestive: nella bocca ha luogo lo sminuzzamento del cibo, per renderlo più facilmente digeribile dallo stomaco. Allo stesso scopo nella bocca avviene anche la masticazione dei cibi e, grazie alla presenza della saliva, contenente gli enzimi in grado di eseguire una pre-digestione del cibo, questi vengono trasformati in bolo alimentare.
  • Respiratorie: attraverso la bocca l’aria può giungere alla laringe prima e ai bronchi poi, nel caso in cui le fosse nasali fossero parzialmente o del tutto occluse. L’aria così immessa nell’apparato respiratorio non è però altrettanto calda, umida e purificata di quella proveniente dal naso, l’organo normalmente deputato alla respirazione.
  • Fonatorie: la bocca è una cassa di risonanza e di modulazione dei suoni diffusi dalla laringe.
  • Gustative: è la sede del gusto, mediante le papille gustative situate sulla lingua.