I bronchi hanno la funzione di consentire e assicurare il passaggio dell’aria dalla trachea verso i bronchioli e da lì verso gli alveoli polmonari. Sono costituiti da due distinti condotti cilindrici situati tra la biforcazione della trachea e i bronchioli, denominati bronco destro e bronco sinistro.

I bronchioli sono le piccole diramazioni finali dei bronchi all’interno dei polmoni, contraddistinte da un diametro inferiore a un millimetro. I bronchioli si dipartono in diramazioni sempre più numerosi e più fini fino ad arrivare agli alveoli polmonari, costituiti da sacchi alveolari o infundiboli alveolari. Essi sono costituiti da un piccolo rigonfiamento a forma di sacchetto e sono raggruppati all’interno dei polmoni, nell’ultimo tratto dell’apparato respiratorio. Attraverso gli alveoli avviene lo scambio di ossigeno e di anidride carbonica con il sangue. Le pareti dei bronchioli sono contraddistinte da un epitelio a cellule cubiche, dalla presenza di muscolatura liscia e di tessuto connettivale elastico.

Che cosa sono i bronchi e bronchioli?

La struttura dei bronchi principali è simile a quella di un albero, da cui la comune definizione di albero bronchiale. Percorrendo la ramificazione si notano su ogni lato, andando dal tratto extra-polmonare a quello intrapolmonare: il bronco principale formato da un bronco esterno e uno interno; due o tre bronchi lobari e alcuni bronchi segmentali dai quali si generano i bronchi terminali. Le ramificazioni bronchiali diventano sempre più piccole fino ad arrivare ai bronchioli che terminano negli alveoli.

I bronchi sono rivestiti nella parte esterna da una membrana fibrocartilaginea e muscolare che dona loro una forma semi rigida. Nella parte interna sono invece rivestiti di una mucosa sulla cui superficie sono collocate delle ciglia, che hanno la funzione di eliminare i batteri, la polvere e tutte le particelle inalate dall’ambiente esterno, e alcune ghiandole.

A cosa servono i bronchi e i bronchioli?

I bronchi hanno la funzione di garantire la trasmissione dell’aria dalla trachea fino ai bronchioli. I bronchioli consentono gli scambi gassosi con il sangue: grazie alle loro molteplici ramificazioni e diramandosi negli alveoli polmonari e negli infundiboli alveolari, infatti, questi rappresentano la parte finale delle vie respiratorie.