Il ginocchio è un’articolazione del corpo umano, dotata di una buona mobilità, necessaria a poter svolgere ogni genere di attività quotidiane, come camminare, sedersi, saltare e correre, da parte della porzione inferiore della gamba. Il ginocchio è molto robusto, qualità che gli permette di farsi carico del peso dell’intero corpo.

Che cos’è il ginocchio?

L’articolazione del ginocchio è piuttosto complessa, poiché unisce tre ossa: il femore e la tibia, collegate tramite le loro estremità, e la rotula, posizionata davanti al femore. I capi ossei di tibia e femore e l’intera rotula sono ricoperte dalla cartilagine, che ha la funzione di proteggerle dagli attriti e di assecondare i movimenti. All’interno del ginocchio c’è anche il menisco, un’altra cartilagine che assorbe gli urti e previene ogni forma di possibile contatto tra le ossa durante le attività fisiche anche intense, quali correre e saltare. Il ginocchio è avvolto da una capsula, che si occupa di produrre il liquido sinoviale, necessario per mantenere lubrificata tutta l’articolazione.

La capsula è direttamente congiunta ai legamenti che mantengono il ginocchio in posizione, potenziandone la struttura e garantendo il giusto posizionamento delle ossa. La rotula è tenuta in posizione dal legamento patellare, che si sviluppa dal suo bordo inferiore fino alla tibia. Nella parte posteriore, invece, i legamenti poplitei obliquo e arcuato collegano il femore alla tibia e al perone. I legamenti collaterali mediale e laterale congiungono il femore e la tibia evitando che il ginocchio si sposti lateralmente verso l’interno o l’esterno del corpo, mentre i legamenti crociati prevengono l’estensione eccessiva del ginocchio (crociato anteriore) e impediscono alla tibia di spostarsi posteriormente rispetto al femore (crociato posteriore).

Una serie di altre strutture aiutano a preservare il ginocchio da forze esterne e attriti. Tra queste ci sono dei piccoli sacchetti che racchiudono un liquido lubrificante (borse) e formazioni di tessuto adiposo. Le prime aiutano a ridurre l’attrito tra le ossa, le seconde fanno da cuscinetto assorbendo le forze esterne.

A cosa serve il ginocchio?

Il ginocchio consente di flettere ed estendere la parte inferiore della gamba rispetto alla coscia. Il suo raggio di movimento è limitato dalla sua stessa anatomia fermandosi a circa 120 gradi, ma in confronto ad altre articolazioni simili, quando è moderatamente flesso consente una buona libertà di rotazione verso l’interno e l’esterno.