L’immunità specifica, chiamata anche immunità adattativa o acquisita, rappresenta l’insieme delle risposte di tipo specifico attivate dal sistema immunitario verso i microrganismi patogeni. Questa tipologia di immunità può essere acquisita in modo naturale e attivo dall’organismo, poiché il sistema immunitario conserva il ricordo di malattie già avute, o perché dovuta ad anticorpi preformati di origine materna e, in questo caso, viene chiamata anche immunità acquisita naturale passiva, o immunità del neonato. L’immunità specifica può anche essere di tipo artificiale, se è stata attivata per mezzo della somministrazione di vaccini.

Che cos’è l’immunità specifica o adattativa?

I vertebrati sono stati i primi organismi a sviluppare l’immunità di tipo specifico, oltre a quella di tipo aspecifico di cui erano già dotati come qualsiasi essere vivente.

In presenza di un microrganismo patogeno l’immunità specifica si basa sull’attivazione mirata dei linfociti B e T, cellule specializzate in funzioni immunitarie, ed è caratterizzata dall’importante specificità dei recettori coinvolti (gli anticorpi nel caso dei linfociti B e il cosiddetto recettore delle cellule T, ovvero il T-cell receptor, nel caso dei linfociti T).

Le strategie attraverso cui opera l’immunità specifica sono due e collaborano strettamente tra loro: l’immunità umorale (ovvero per via ematica) e l’immunità cellula-mediata. Nel primo caso a intervenire sono i linfociti B, che si attivano per produrre anticorpi con i quali debellare gli agenti infettivi. Nel secondo caso ad agire sono i linfociti T, che si attivano per secernere alcune molecole infiammatorie, le citochine, e rivelando le loro proprietà citotossiche.

La memoria – ovvero la capacità di rispondere in modo più rapido e più efficace nei confronti di agenti infettivi già precedentemente incontrati – è una delle caratteristiche principali dell’immunità specifica.

A cosa serve l’immunità specifica o adattativa?

L’immunità specifica rappresenta il sistema attraverso cui un organismo si difende in modo specifico e mirato dalla presenza di agenti che gli sono estranei. I meccanismi dell’immunità specifica vanno spesso a sovrapporsi a quelli tipici dell’immunità aspecifica, al fine di potenziare la risposta immunitaria.