L’uretra è una struttura che fa parte dell’apparato uro-genitale. È costituita da un condotto che collega la vescica con l’orifizio uretrale. L’uretra ha funzioni e morfologie differenti a seconda del sesso: nella donna, infatti, l’uretra ha la sola funzione di consentire l’espulsione dell’urina al di fuori del corpo, mentre nell’uomo l’uretra si occupa anche del trasporto dello sperma. Per questo motivo, le dimensioni dell’uretra e, in particolare la sua lunghezza, variano nei due sessi.

Che cos’è l’uretra?

L’uretra è il condotto che mette in collegamento la vescica con l’orifizio uretrale. Nella donna, l’uretra è lunga tra i 3 e i 4 centimetri, è di forma prettamente rettilinea ed è posizionata tra la vescica e il meato uretrale, posto tra il clitoride e l’orifizio vaginale.

Nell’uomo, invece, l’uretra è lunga quasi il triplo di quella femminile ed è ripartita in uretra anteriore e uretra posteriore. Quella anteriore è lunga circa 8 centimetri, passa attraverso lo scroto e il pene, e sfocia nel meato urinario situato sull’estremità del glande. Per tutta la sua lunghezza, l’uretra anteriore è avvolta dal corpo spugnoso, un tessuto molto vascolarizzato e di primaria importanza nell’erezione dell’organo sessuale maschile. La parte posteriore dell’uretra, invece, è lunga circa 4 centimetri e viene chiamata anche uretra prostatica per via del fatto che è circondata dalla prostata. In questa regione dell’uretra si inseriscono i dotti eiaculatori e i dotti prostatici, riversando al suo interno lo sperma.

A cosa serve l’uretra?

L’uretra nella donna rappresenta l’ultima parte delle vie urinarie e il suo compito primario è quello di favorire l’eliminazione dell’urina originata dai reni.

Nell’uomo, oltre a permettere l’eliminazione dell’urina, l’uretra partecipa anche al trasporto dello sperma, che viene in essa depositato dai dotti eiaculatori e prostatici che vi si inseriscono. Nell’uomo l’uretra rappresenta quindi, oltre all’ultimo tratto delle vie urinarie, anche l’ultima parte delle vie spermatiche.