In che modo si può contrarre l’infezione da Coccidioides?

L’infezione da Coccidioides, conosciuta anche con il nome di “valley fever” e nota inoltre come coccidiomicosi, è una malattia provocata da funghi appartenenti al genere Coccidioides. Si contrae inalando le spore del fungo.

La coccidiomicosi colpisce più frequentemente gli anziani (a partire dai 60 anni di età), chi è esposto alle polveri provenienti dal terreno e le persone che hanno un sistema immunitario indebolito. Particolarmente a rischio sono anche le donne al terzo trimestre di gravidanza.

L’infezione non può essere trasmessa da persona a persona.

Sintomi e malattie correlate all’infezione da Coccidioides

Spesso l’infezione da Coccidioides è asintomatica. Nel caso, tra i suoi sintomi è possibile trovare:

• disturbi simil influenzali
  • febbre
  • tosse
  • dolori al petto
  • mal di testa
  • sudorazioni notturne
  • affaticamento
  • dolori articolari
  • rash rossastri a macchie sulla parte inferiore delle gambe o, più raramente, sul petto, sulla schiena e sulle braccia
  • dolori muscolari

Generalmente la malattia, lieve, guarisce nell’arco di qualche settimana o di qualche mese, ma non mancano i casi in cui è possibile ritrovarsi alle prese con un’infezione polmonare cronica o con un’infezione diffusa. In particolare, fra le possibili complicazioni sono incluse:

• gravi forme di polmonite
  • rottura di noduli polmonari, con conseguenti difficoltà respiratorie e dolori al petto
  • infezione disseminate

In caso di cronicizzazione è possibile che si manifestino sintomi come:

• febbriciattola
  • perdita di peso
  • tosse
  • dolore al petto
  • sangue nell’espettorato
  • noduli nei polmoni

Un’infezione disseminata può essere invece collegata a:

• noduli, ulcere o lesioni cutanee
  • lesioni dolorose del cranio, della colonna vertebrale o di altre ossa
  • dolori e gonfiori articolari, soprattutto a livello di ginocchio e anca
  • meningite

Che cos’è l’infezione da Coccidioides?

I funghi che appartengono al genere Coccidioides vivono nel suolo di aree aride, ad esempio i territori sud-occidentali degli Stati Uniti e il Nord del Messico.

Cure e trattamenti

Molte persone colpite da un’infezione da Coccidioides guariscono senza essere sottoposti ad alcun trattamento. A volte, però, i medici scelgono di aggredire le infezioni acute prescrivendo un antimicotico (in particolare fluconazolo o itraconazolo).

Il trattamento con antimicotico è invece rigorosamente richiesto in caso di infezioni gravi.

Attenzione: le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere si consiglia di consultare il proprio medico o di recarsi al pronto soccorso.