In che modo si può contrarre l’Infezione da Herpes virus?

Con la denominazione infezione da Herpes virus generalmente ci si riferisce alle infezioni provocate dall’Herpes Simplex Virus 1 (detto generalmente “Herpes labiale”), e dall’Herpes Simplex Virus 2 (detto comunemente “Herpes genitale”). La trasmissione dell’Herpes labiale avviene attraverso il contatto ravvicinato con una persona infetta, ovvero tramite baci e utilizzando posate e asciugamani adoperati da una persona infetta. L’Herpes genitale viene trasmesso attraverso il contatto sessuale (appartiene al gruppo delle cosiddette “malattie a trasmissione sessuale”). Il contagio avviene attraverso il contatto con l’area genitale infetta.

Sintomi e malattie correlate all’infezione da Herpes Virus

L’infezione da Herpes labiale è accompagnata da sintomi quali:

• vescicole biancastre o rossastre piene di siero localizzate prevalentemente sulle labbra
  • dolore e tumefazione nelle aree in cui sono presenti le vescicole
  • prurito
  • desensibilizzazione dell’area interessata dalle vescicole

A volte le lesioni possono presentarsi all’interno della bocca o in area oculare.

L’infezione da Herpes genitale si presenta generalmente con:

• lesioni simili a quelle dell’Herpes labiale, ma localizzate nell’area genitale
  • linfonodi inguinali gonfi

Altri sintomi e malattie che possono accompagnare le infezioni da Herpes labiale e genitale comprendono:

• febbre
  • emicrania
  • dolori muscolari
  • malessere generale

Che cos’è l’infezione da Herpes Virus?

Con la denominazione “infezione da Herpes virus” generalmente ci si riferisce alle infezioni provocate dall’Herpes Simplex Virus 1 (o Herpes virus umano di tipo 1), che determina il cosiddetto “herpes labiale”, e dall’Herpes Simplex Virus 2 (o Herpes virus umano di tipo 2) che causa il meno noto, ma comunque diffuso, Herpes genitale. Entrambi i virus – così come altri sottotipi di virus – fanno parte della famiglia Herpesviridae.

Cure e trattamenti

Per il trattamento dell’Herpes Simplex Virus 1 e 2 vengono utilizzati i farmaci antivirali. Nel caso dell’Herpes labiale (Herpes simplex virus 1) il trattamento è topico, ossia il farmaco viene applicato sotto forma di crema direttamente sulla lesione herpetica. Per il trattamento dell’Herpes genitale (Herpes simplex virus 2) possono essere prescritti antivirali per via orale. Per lenire il prurito e il bruciore che in genere accompagnano le lesioni herpetiche è possibile ricorrere a preparati a base di cloruro d’alluminio.

Attenzione: le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere si consiglia di consultare il proprio medico o di recarsi al pronto soccorso.