In che modo si può contrarre l’infezione da Serratia?

Il principale fattore di rischio nel contrarre infezioni da Serratia è il ricovero in ospedale (tra le Specie più note e diffuse c’è la Serratia marcescens, che nell’uomo provoca infezioni opportunistiche e nosocomiali), oltre al posizionamento di cateteri per via endovenosa, intraperitoneale e urinaria e all’inserimento di strumentazioni mediche per facilitare la funzionalità respiratoria. Tra gli altri fattori di rischio ci sono trasfusioni e infusioni endovenose contaminate.

Sintomi e malattie correlate all’infezione da Serratia

Nell’elenco dei sintomi che possono caratterizzare le infezioni da Serratia sono inclusi:

• febbre
  • brividi
  • shock settico
  • insufficienza respiratoria

Tra le malattie collegate a questo tipo di infezione troviamo:

• infezioni del tratto urinario
  • infezioni del tratto respiratorio
  • meningite
  • infezioni intra-addominali
  • infezioni cutanee
  • osteomielite e artrite
  • endocardite
  • infezioni oculari
  • infezioni dei tessuti molli
  • otite
  • parotite

Che cos’è l’infezione da Serratia?

La Serratia è un Genere batterico che fa parte delle Enterobacteriaceae, famiglia all’interno della quale si trovano specie batteriche Gram-negative, asporigene, aerobie/anaerobie facoltative. Sono batteri presenti solitamente nel suolo, nelle acque superficiali e di scarico, sulle piante, negli insetti, negli animali e nell’uomo. Pur essendo piuttosto diffusi nell’ambiente questi batteri non sono componenti comuni della flora fecale umana, a differenza di molti altri batteri della famiglia Enterobacteriaceae. Le infezioni da Serratia più frequenti sono quelle determinate dalla Specie Serratia marcescens, che causa nell’uomo infezioni opportunistiche e nosocomiali. Più raramente si verificano infezioni dovute ad altre Specie (Serratia plymuthica, Serratia liquefaciens, Serratia rubidaea, Serratia odorifera e Serratia fonticola).

Cure e trattamenti

Generalmente il trattamento delle infezioni da Serratia prevede una terapia antibiotica. La prognosi dei pazienti con infezione da Serratia dipende molto dallo stato immunologico dei pazienti: generalmente l’infezione è più severa e la prognosi riservata in caso di soggetti molto anziani, soggetti immunologicamente depressi, nei bambini e nelle persone che hanno subito più traumi (pazienti politraumatizzati).

Attenzione: le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere si consiglia di consultare il proprio medico o di recarsi al pronto soccorso.