In che modo si può contrarre l’infezione da Streptococco di gruppo A (invasiva)?

La trasmissione dell’infezione da streptococco di gruppo A avviene per contatto diretto con le secrezioni provenienti dalla gola o dal naso di individui infetti o con lesioni cutanee infette. Anche i portatori asintomatici possono trasmetterla, ma l’infezione asintomatica è molto meno contagiosa.

Sintomi e malattie correlate all’infezione da Streptococco di gruppo A (invasiva)

È possibile che lo streptococco di gruppo A colonizzi la gola e la pelle restando asintomatico. L’infezione invasiva è una condizione grave, a volte pericolosa per la vita, in cui i batteri si sono diffusi nel corpo, ad esempio nel sangue, nei muscoli profondi, nel tessuto adiposo o nei polmoni.

In particolare, l’infezione invasiva da streptococco di gruppo A può essere collegata a:

• fascite necrotizzante
  • sindrome da shock tossico

Tra i sintomi e i segni precoci di queste condizioni troviamo:

• febbre
  • dolore intenso
  • forte gonfiore
  • arrossamento attorno ad eventuali ferite
  • capogiri
  • confusione
  • pressione bassa
  • rash cutaneo
  • dolore addominale

​Che cos’è l’infezione da Streptococco di gruppo A (invasiva)?

Lo streptococco di gruppo A è un batterio solitamente presente in gola e sulla pelle. Nella maggior parte dei casi provoca infezioni di lieve entità, ma a volte può essere collegato a malattie serie e pericolose per la salute.

I sintomi e le malattie associate all’infezione da streptococco di gruppo A si manifestano quando riesce a sopraffare le difese dell’organismo della persona infettata, ad esempio perché sono presenti ferite mediante cui riesce a penetrare in profondità nei tessuti oppure a causa di malattie che indeboliscono il sistema immunitario. Inoltre, alcuni ceppi di questo batterio determinano infezioni più gravi rispetto ad altri e il motivo di questa maggiore pericolosità non è stato ancora del tutto chiarito, ma sembra che ad entrare in gioco sia la produzione di tossine in grado di provocare danni agli organi e shock e di enzimi che distruggono i tessuti.

Cure e trattamenti

Perché un’infezione da streptococco di gruppo A non sia contagiosa è sufficiente ricorrere a un trattamento antibiotico di 24 ore. Per trattarla adeguatamente è però necessario portare a termine l’intera terapia antibiotica.

La penicillina è il principio attivo di elezione sia per le infezioni lievi che per le malattie più gravi da streptococco di gruppo A; in caso di allergia a questo antibiotico si può ricorrere all’eritromicina, che può però essere collegata a resistenze.

Attenzione: le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere si consiglia di consultare il proprio medico o di recarsi al pronto soccorso.