La scottatura è la conseguenza di un’esposizione prolungata o eccessiva ai raggi solari (raggi UV). Inizialmente si parla di eritema solare, che colpisce soprattutto i soggetti con carnagione chiara; il grado successivo è quello dell’ustione, comune in chi si espone al sole pur avendo un eritema.

Quali sono i sintomi associati alle scottature?

I sintomi con cui si manifesta l'eritema sono:

  • Pelle arrossata e calda
  • Sensazione di bruciore
  • Dolore lieve nelle zone arrossate

I sintomi dell’ustione sono simili a quelli dell'eritema, ma si manifestano con maggior intensità. La pelle della zona colpita può avere:

  • Colorito rosso-violaceo
  • Leggero gonfiore
  • Bolle molli e piene di liquido trasparente

Possono inoltre aversi febbre e brividi.

Cosa fare in caso di scottature?

In presenza di un eritema, il paziente può trarre sollievo da una doccia fresca e dall’applicazione locale di un prodotto contro le scottature solari. Se trascorsa mezza giornata non si avvertono miglioramenti o in presenza di dolore, è bene applicare un prodotto più specifico, in genere a base di corticosteroidi, seguendo le indicazioni del foglietto illustrativo.

Se invece si è colpiti da ustione e le bolle iniziano ad aprirsi, è bene non rimuovere la pelle, ma lavare l’area della pelle interessata con un detergente fluido delicato a base di avena colloidale, che svolge azione lenitiva, e asciugare accuratamente con un telo di cotone morbido. Occorre poi applicare due volte al giorno una crema specifica, in genere a base cortisonica con antibiotico.

Cosa non fare in caso di scottature?

In presenza di un eritema solare non bisogna esporsi al sole per un paio di giorni, nemmeno se protetti dall’ombrellone.

Non bisogna poi rompere le bolle sulla cute ustionata: il rischio è l’infezione della pelle sottostante, che è molto delicata. È bene non esporsi al sole finché non saranno scomparse le bolle e l’epidermide che le ricopriva.

 

 

Disclaimer: le informazioni contenute in quest'articolo non sostituiscono in alcun modo l'intervento o le indicazioni degli operatori di primo soccorso e forniscono solo semplici suggerimenti per tenere sotto controllo la situazione