Lo svenimento è una condizione caratterizzata da una perdita improvvisa e transitoria della coscienza, conseguente alla minor ossigenazione del cervello in seguito ad abbassamento della pressione sanguigna. 

Le cause dello svenimento possono essere molteplici: una forte emozione, una condizione di digiuno, la permanenza in un ambiente caldo e affollato o in posizione eretta, un eccessivo sforzo fisico; ma anche problemi di salute, per esempio a livello cardiaco o cerebrale.

Quali sono i sintomi dello svenimento?

Lo svenimento avviene in maniera rapida e improvvisa. Tipicamente il soggetto colpito cade a terra, ha gli occhi chiusi e non risponde agli stimoli esterni: è dunque impassibile ai richiami vocali, al tocco, agli scuotimenti. Talvolta prima di svenire, il paziente può avvertire vertigine, nausea, malessere generale con pallore e sudorazione.

Cosa fare in caso di svenimento?

È bene innanzitutto accertarsi che le funzioni vitali non siano compromesse: se il paziente respira e presenta battito cardiaco, è consigliabile disporre la vittima in posizione supina e sollevare le gambe a 45 gradi, in modo da agevolare l'arrivo di sangue al cervello. Questo dovrebbe facilitare la ripresa di conoscenza nel giro di qualche minuto.

In assenza di battito e respiro invece occorre chiamare tempestivamente i soccorsi. In attesa del loro arrivo, è bene porre la testa in iperestensione, portandola indietro il più possibile sollevando il mento; questo evita l’ostruzione delle vie respiratorie da parte della lingua. Questa operazione è da farsi qualora la caduta non abbia comportato traumi alla colonna.

Se lo svenimento è dovuto a un malore e dunque non a un incidente, è sufficiente girare la testa della vittima di lato, in modo che la bocca raggiunga il punto più basso possibile.

In ogni caso, è bene attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal personale di soccorso.

Cosa non fare in caso di svenimento?

  • Non lasciare sola la vittima.
  • Non spostarla e non cercare di metterla seduta.
  • Non somministrare liquidi. 

 

Disclaimer: le informazioni contenute in quest'articolo non sostituiscono in alcun modo l'intervento o le indicazioni degli operatori di primo soccorso e forniscono solo semplici suggerimenti per tenere sotto controllo la situazione nell'attesa dei soccorsi.