Che cos'è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale (STC) è la neuropatia più frequente ed è dovuta alla compressione del nervo mediano al polso nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale. I sintomi possono includere formicolio, prurito e dolore al braccio, nella mano e nelle dita.
A livello del polso vi è un canale, chiamato appunto tunnel carpale, dove il nervo mediano e i nove tendini flessori delle dita passano dall'avambraccio alla mano. Il canale carpale è formato dalle ossa carpali sulle quali è teso il legamento traverso del carpo, un nastro fibroso che costituisce il tetto del tunnel stesso, inserendosi, da un lato, sulle ossa scafoide e trapezio e dall'altro sul piriforme ed uncinato (ossa del carpo della mano). Sia le ossa carpali da un lato, sia il legamento trasverso del carpo dall'altro, non sono strutture espansibili: appare chiaro quindi che un aumento della pressione a livello del canale carpale, dovuto a qualsivoglia causa, determina una riduzione dello spazio a disposizione delle strutture al suo interno; in particolare il nervo mediano che va incontro ad una sofferenza su base ischemica.

Quali sono le cause della sindrome del tunnel carpale?

Nella maggior parte dei casi la causa è sconosciuta. L'aumento di pressione sul nervo può avvenire per molte ragioni: rigonfiamento del foglietto che avvolge i tendini flessori, chiamato tenosinovite; lussazione articolare, fratture e artrite reumatoide possono causare un restringimento del canale e tenere il polso piegato a lungo. La ritenzione idrica durante la gravidanza può aumentare la pressione all'interno del canale provocando la sintomatologia tipica della STC, che spesso, in questi casi, regredisce dopo il parto. Malattie endocrine che affliggono la tiroide, artrite reumatoide e diabete, possono anch'essi essere causa di STC. Queste cause possono poi ritrovarsi in associazione tra di loro.

Quali sono i sintomi della sindrome del tunnel carpale?

I sintomi sono solitamente il dolore, il formicolio, bruciore o una combinazione dei tre. Il formicolio o il prurito affliggono prevalentemente il pollice, l'indice, il medio e l'anulare; i sintomi sono avvertiti prevalentemente durante le ore notturne, ma possono anche essere percepiti anche durante attività quotidiane come la guida o la lettura del giornale. I pazienti talvolta riferiscono di avere una presa più debole, impaccio funzionale e possono lasciar cadere le cose. Nei casi più gravi si può perdere del tutto il tatto e i muscoli alla base del pollice lentamente si atrofizzano (atrofia tenare).

Come si effettua la diagnosi di sindrome del tunnel carpale?

È importante raccogliere una dettagliata storia clinica che tenga conto delle malattie pregresse, come le mani sono state usate e se vi sono stati precedenti traumatismi a carico delle mani. Una radiografia della mano può mettere in evidenza cause differenti che spieghino tali sintomi come artrosi o fratture. Quando si sospetta che vi sia una situazione clinica che può associarsi con la STC è consigliabile eseguire test di laboratorio per escluderne o confermarne la presenza.
L'elettromiografia, tuttavia, resta l'esame più importante e più affidabile per mettere in luce le reali condizioni di salute del nervo determinando quindi l'indicazione terapeutica.