È fondamentale seguire una dieta equilibrata, in grado di assumere tutti i nutrienti necessari per godere di una a buona salute orale, oltre che generale. Dal latte ai carboidrati, ecco un elenco ragionato degli alimenti e di come agiscono sulla salute dei nostri denti.  

È noto a tutti che per mantenere il sorriso in salute è importante lavare i denti almeno due volte al giorno, passare il filo interdentale, utilizzare il collutorio e prenotare delle visite di controllo periodiche dal dentista. Meno noto, ma altrettanto importante, è che oltre a queste azioni è fondamentale seguire una dieta equilibrata per poter assumere tutti i nutrienti necessari per godere di una a buona salute generale, oltre che orale.

Quali sono gli alimenti da prediligere?

  • Latte e formaggi sono alimenti ricchi di calcio: nutriente fondamentale per la salute dei denti. Nello specifico il latte abbassa i livelli di acidi in bocca aiutando a combattere la carie e ridurre le possibilità di sviluppare malattie gengivali. Il formaggio, invece, contiene la caseina che fortifica lo smalto dei denti.
  • Sedano, carote, pere e mele sono solo alcuni degli alimenti croccanti da introdurre nella dieta. La loro trama fibrosa e croccante li rende dei detergenti naturali: favoriscono infatti l’uso della dentatura e aiutano a pulire la superficie dei denti.
  • Per una buona igiene orale è importante consumare carne e pesce grasso.
    • Carne: la sua masticazione aiuta a produrre saliva, utile a lavare via i batteri e i residui di cibo che favoriscono la carie.
    • Pesci grassi (salmone, tonno, gamberetti…) contengono fosforo, un minerale utile a proteggere lo smalto dei denti.
  • I carboidrati semplici lasciano residui sui denti e favoriscono la proliferazione di batteri. Per mantenere denti e gengive sani, è perciò importante introdurre nella dieta prodotti integrali (pane, pasta, riso…).
  • Per mantenere alti i livelli di saliva e lavare via i residui di cibo dalla bocca è importante rimanere idratati. Per un sorriso in salute è consigliato prediligere l’acqua e limitare le bibite gassate e le bevande sportive che contengono un’elevata quantità di zuccheri.

Per la salute dei propri denti è, in ogni caso, importante sottoporsi ai controlli periodici dal dentista. Il Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini si trova in via Benvenuto Cellini 2 (Torino) e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30 (orario continuato), il sabato dalle 9 alle 19. Per prenotazioni e maggiori informazioni si può chiamare il numero 011.3027.5033.