Vene varicose: l’intervento in ambulatorio senza dolore e con tempi di recupero sempre più rapidi.

Vene varicose: quali sono i vantaggi del laser?

La tecnica laser per il trattamento delle vene varicose utilizzata in Humanitas Cellini semplifica il percorso dei pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento e ne alleggerisce il decorso post operatorio. Avviene tutto in regime di ricovero ambulatoriale, non serve la sedazione ma è sufficiente una leggera anestesia locale: chi viene operato né avverte dolore né percepisce un’alterazione dei propri sensi, uno status che vale durante e dopo l’intervento.

Il paziente che per la cura delle vene varicose sceglie il laser può riprendere a camminare sulle proprie gambe appena mezzora dopo la fine dell’intervento: è una tecnica che riduce il peso dell’operazione in termini di effetti sull’organismo e di tempi di recupero. Il laser distrugge la vena varicosa in modo definitivo in virtù di un sottile catetere inserito all’interno del vaso varicoso sotto controllo e guida ecografica.

Quale percorso di cura per risolvere il problema delle vene varicose?

Il soggetto che soffre di vene varicose viene visitato dallo specialista, quest’ultimo esegue una valutazione clinica ed ecografica e, quando necessario, suggerisce l’intervento che nel giorno stabilito verrà eseguito in regime ambulatoriale dall’équipe dell’ospedale.

Come prevenire le vene varicose?

Rimanendo attenti, attivi e in forma. Che aggiunge: «Sedentarietà, sovrappeso, fumo e assenza di pratica sportiva sono tutti fattori che contribuiscono all’insorgere della patologia». Per la quale possono fungere da acceleratore altri elementi: la familiarità con la malattia varicosa, essere donna (il genere femminile conta circa l’80 per cento del totale di che ne soffre), una o più gravidanze. «Oltre un terzo della popolazione adulta mondiale è afflitto dalle vene varicose: affrontare il problema affidandosi a mani esperte e metodi moderni diventa una maniera semplice e diretta per risolverlo».