Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas interviene mercoledì 7 giugno, alle ore 17,30, a Torino al primo dei due incontri promossi da Accademia delle Scienze e Accademia di Medicina.

Ci sarà anche il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e docente di Patologia generale alla Humanitas University, tra i relatori dei due incontri promossi dall’Accademia delle Scienze e dall’Accademia di Medicina di Torino nell’ambito della Settimana della Scienza. Mercoledì 7 e lunedì 12 giugno si parlerà di vaccini, una delle scoperte scientifiche più importanti per il genere umano che continua però a essere guardata con sospetto dall’opinione pubblica, più volte vittima di campagne di disinformazione, strumentalizzazioni e paura.

Mercoledì 7 giugno, alle ore 17,30, all’Accademia delle Scienze (via Accademia delle Scienze 6, Torino) il professor Mantovani parlerà di “Immunità e vaccini: dal cancro alla salute globale” nell’ambito dell’incontro su “Salute e percezione del rischio”. Con lui ci saranno anche il professor Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento integrato di Malattie infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino (“Che cosa evitiamo con i vaccini”) e il dottor Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Torino (“La posizione dell’Ordine dei medici”). Il confronto sarà moderato dalla giornalista Silvia Rosa Brusin, direttore di “Leonardo”, storico telegiornale scientifico di RaiTre curato dalla Testata giornalistica regionale.

Lunedì 12 giugno, sempre alle ore 17,30, il secondo incontro si terrà all’Accademia di Medicina di via Po 18, Torino. “La parola tra medico e paziente contro falsità e pseudoscienza” è il tema che conterà sui contributi del professor Andrea Grignolio, docente di Storia della medicina all’Università della Sapienza di Roma (“Chi ha paura dei vaccini?”); Renato Botti, Direttore generale della sanità della Regione Piemonte (“La situazione vaccinale nella Regione Piemonte”); Roberto Venesia, segretario regionale della FIMMG Piemonte (“Ruolo del medico di medicina generale nella politica vaccinale”) e del professor Claudio Fabris, docente di Pediatria dell’Università di Torino chiamato a spiegare “Il nuovo calendario vaccinale nella pratica della pediatria di famiglia” con l’introduzione del dottor Renato Turra, pediatra di famiglia e segretario regionale della FIMP Piemonte). Modererà questo secondo incontro un’altra giornalista, Francesca Cerati, de Il Sole 24 Ore.

I due appuntamenti sono inseriti nella Settimana della Scienza e contano sulla partecipazione del professor Alberto Piazza, presidente dell’Accademia delle Scienze e del dottor Alessandro Comandone, presidente dell’Accademia di Medicina e responsabile dell’Oncologia dell’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino. «Gli incontri sono nati da una doppia esigenza – spiega il dottor Comandone -: cercare di fare chiarezza, anche attraverso la voce delle istituzioni mediche, nel quadro di grande confusione che sta caratterizzando l’argomento vaccini e spiegare in modo puntuale che cosa prevede a riguardo la nuova legge».