L’autunno è il periodo ideale per la prevenzione della nostra cute: la Clinica Cellini ha avviato un nuovo ambulatorio rivolto a grandi e piccini, dove vengono trattate la dermatologia pediatrica, quella generale e oncologica. E dove ci si occupa anche delle malattie sessualmente trasmesse.

Un ambulatorio di Dermatologia pensato per tutta la famiglia: bambini, adolescenti, genitori e nonni. È quello attivo presso la Clinica Cellini e che conta sulla presenza della dottoressa Tiziana Nardò, medico specializzato in Dermatologia e Venereologia. «In genere ci si rivolge al dermatologo quando c’è un problema in atto – afferma la dottoressa Nardò -, sarebbe invece opportuno farlo anche in un’ottica di prevenzione. Proprio l’autunno, dopo che la nostra pelle è stata aggredita e danneggiata dal sole, è il periodo migliore per la prevenzione».

L’ambulatorio della Clinica Cellini si prende cura di dermatologia generale e oncologica, di malattie sessualmente trasmesse e di dermatologia pediatrica. «Per fare un esempio, i bambini vengono spesso portati dal dermatologo per la dermatite atopica, problema piuttosto diffuso tra i più piccini e che in inverno registra uno dei suoi momenti di massima intensità». Rivolgersi al dermatologo in autunno può essere una strategia utile anche per gli adolescenti alle prese con i problemi dell’acne: «È una malattia della pelle molto frequente ma troppo spesso presa sottogamba – assicura la dottoressa Nardò -. A volte basterebbero invece piccoli accorgimenti per ottenere risultati importanti e duraturi. Anche in questo caso ci troviamo nel periodo dell’anno ideale per affrontarla: molti dei farmaci utilizzati sono foto-sensibilizzanti ed è perciò bene adoperarli in assenza di sole».

L’attività dell’ambulatorio di Dermatologia della Clinica Cellini è anche e soprattutto indirizzata agli adulti: sia per la prevenzione dei tumori cutanei e la valutazione delle lesioni pigmentarie sia per le malattie acute e croniche della pelle. Alla Clinica Cellini c’è pure spazio per le visite tricologiche, che contano anche sull’attività della dottoressa Daniela Barbaso. Capita spesso che il paziente trascuri un problema o si affidi con troppa leggerezza ai consigli del proprio parrucchiere. Invece, per fare un esempio, ogni alopecia ha le sue caratteristiche ed è opportuna una visita ad hoc per individuare la diagnosi e suggerire la cura adeguata.

Capitolo ancor più delicato è quello delle malattie sessualmente trasmesse: «Colpiscono uomini e donne di ogni fascia d’età e riguardano la sfera genitale – conclude la dottoressa Nardò -: condilomi, sifilide e gonorrea sono le più diffuse. Anche in questo caso, affrontarle per tempo senza avere paura di rivolgersi a un medico può aiutare a risolvere il problema».