Il banchetto dei volontari della Fondazione sarà presente venerdì 18 e sabato 19 dicembre nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per le malattie genetiche rare e della raccolta di fondi in favore della ricerca scientifica.

 

Anche quest’anno la Clinica Cellini sosterrà la Fondazione Telethon nella settimana che mira alla sensibilizzazione sulle malattie genetiche rare e alla raccolta fondi in favore della ricerca scientifica. Venerdì 18 e sabato 19 dicembre i volontari della Fondazione Telethon saranno presenti con il loro banchetto nell’atrio della Clinica (via Benvenuto Cellini 5, Torino): informeranno pazienti e personale della Cellini sullo spirito dell’iniziativa e distribuiranno materiale informativo consegnando, a fronte di una donazione, i cuori di cioccolato creati appositamente da Caffarel per Telethon e per la ricerca.

 

La Fondazione Telethon è nata nel 1990 ed è una delle principali charity italiane. Il suo obiettivo è la realizzazione della promessa della cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente. Per questo scopo si avvale del contributo della società civile: volontari sul territorio, aziende, partner e donatori che tutti i giorni aiutano la ricerca a progredire verso la cura. Sono diverse migliaia le malattie genetiche note: il 70 per cento di esse sono pediatriche e per la maggior parte non hanno una terapia risolutiva. Sono patologie rare e perciò vengono trascurate dai principali investimenti pubblici e privati: Telethon esiste proprio per far sì che nessuno sia escluso dalla concreta speranza di una cura. La campagna #nonmiarrendo che Telethon ha adottato nel corso del 2015 ne è l’ennesima testimonianza.

 

La presenza dei volontari della Fondazione Telethon nei locali della Clinica Cellini coincide peraltro con la maratona televisiva in onda sui canali Rai. L’anno scorso la maratona tv di Telethon aveva fruttato ben 34 milioni di euro, figli della generosità del pubblico. E il Piemonte s’era confermata la regione più generosa d’Italia con i suoi 356 mila euro raccolti.

 

Anche quest’anno la Fondazione Telethon sarà perciò presente in tutta Italia: piazze, strade e luoghi pubblici saranno utili per informare e sensibilizzare la gente sulle malattie genetiche rare e per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica. Alcuni di questi luoghi sono scelti perché luoghi rappresentativi di sapere e cura, sinonimi di futuro e speranza: ospedali e università sono posti in cui le persone vengono accolte, curate e formate. Ed è in quest’ottica che già lo scorso anno la Clinica Cellini era stata coinvolta nel progetto di Telethon, un contributo alla ricerca attraverso un coinvolgimento concreto del territorio in cui sorge la Clinica e della popolazione che vi fa riferimento.