Cardiologia: sabato 2 dicembre gli specialisti del San Luca visiteranno gratuitamente i pazienti.

Apre le porte la Cardiologia del Centro medico San Luca di corso Francia 198/A, Cascine Vica (Rivoli): sabato 2 dicembre i cardiologi del Centro saranno a disposizione dei pazienti dalle ore 9 alle 13 per una serie di visite specialistiche gratuite mirate alla prevenzione dei disturbi cardiaci (posti esauriti).

Il dottor Giancarlo Barberis, il dottor Roberto Griffa e il dottor Luigi Palumbo, con il sostegno degli infermieri del Centro medico San Luca, sottoporranno i pazienti a un elettrocardiogramma e a una visita che servirà anche a fornire informazioni utili in tema di prevenzione e cura delle patologie cardiache.

L’attività quotidiana della Cardiologia del Centro medico San Luca annovera tra i propri punti di forza la possibilità di eseguire l’elettrocardiogramma, tutta la parte strumentale di ecocardiografia, l’Holter cardiaco e pressorio, le prove da sforzo su pedana mobile. È inoltre solido il legame con Humanitas Cellini e con la conseguente possibilità di utilizzare tutte le metodiche del reparto diretto dalla dottoressa Patrizia Presbitero: eco-stress (farmacologico o in sella a una speciale bicicletta) e TC coronarica sono due esempi di un percorso che può all’occorrenza essere esteso alla Clinica di via Benvenuto Cellini 5, Torino.

Quando si parla di cuore viene spesso richiamato il concetto di prevenzione che comprende alcune azioni utili: «Dal controllo del sangue (assetto lipidico e glicemico) a quello della pressione, tenendo sotto costante osservazione tutti i fattori di rischio a cominciare dal fumo. Infine, sottoporsi a ecocardiografia quando si è in presenza di disturbi (palpitazioni, dubbia diagnosi di soffio al cuore o altro) assenti in precedenza», afferma il dottor Barberis.

[pdf-embedder url=”https://www.clinicacellini.it/news/wp-content/uploads/infografica-sanluca-cardiologia.pdf”]