Per carie interdentale si intende una carie tra due denti. Se non curata questa patologia orale può danneggiare gravemente i tessuti duri del dente e compromettere la salute generale della bocca.

La comparsa di una caria è strettamente correlata a un problema nell’igiene orale quotidiana: non lavare con accuratezza i denti, tralasciare alcune aree della bocca e consumare frequentemente cibi zuccherati può portare ad un aumento dei batteri del cavo orale e all’insorgenza di differenti patologie.

Carie interdentale

La carie interdentale è causata da un’infezione batterica che indebolisce, in una fase inziale, lo smalto del dente e successivamente, se trascurata, può insinuarsi in profondità fino a raggiungere la polpa e i nervi.

Questa patologia è difficile da individuare nel suo stadio iniziale e spesso viene diagnosticata solo dal dentista attraverso una radiografia. In questi casi non bisogna sottovalutare alcuni sintomi che potrebbero essere correlati alle carie:

  • Dolore ai denti
  • Dolore durante la masticazione
  • Sensibilità al freddo e al caldo
  • Presenza di colore scuro tra i denti
  • Infiammazione alle gengive

Quali trattamenti esistono?

Esistono diverse soluzioni che vengono applicate dal dentista in base alla profondità del danno rilevato:

  • Otturazione: si elimina il tessuto cariato che viene sostituito con un materiale dello stesso colore del dente naturale.
  • Devitalizzazione: il dente viene privato della polpa, dei vasi e nervi che lo mantengono vivo.
  • Rimozione chirurgica: il dente danneggiato viene rimosso chirurgicamente e sostituito con un dente artificiale.

Come si può evitare di arrivare ad una soluzione chirurgica?

È importante recarsi periodicamente dal dentista per una pulizia dei denti, soprattutto se si notano i primi sintomi legati alla carie.

Se sospetti di avere una carie interdentale consulta il Centro Odontoiatrico di Torino di Humanitas Cellini.

Il Centro odontoiatrico si trova in via Benvenuto Cellini 2 (Torino) e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30 (orario continuato), il sabato dalle 9 alle 19. Per prenotazioni e maggiori informazioni chiama il numero 011.3027.5033.