«Cartella clinica: in tutta sicurezza, andiamo incontro ai pazienti e alle loro esigenze di tempo», commenta la dottoressa Renata Ranieri, Direttore sanitario di Humanitas Cellini.

Ottenere una copia della cartella clinica non è mai stato così facile: Humanitas Cellini permette oggi di “scaricarla” direttamente sul proprio computer attraverso il web. Una modalità che si aggiunge a quelle già esistenti che prevedono il rilascio diretto all’interessato (o a un suo delegato) o l’invio a mezzo posta.

«E’ una misura che abbiamo adottato per essere ancora più vicini ai nostri pazienti – afferma la dottoressa Renata Ranieri, Direttore sanitario di Humanitas Cellini -. Mettiamo a loro disposizione la migliore tecnologia e offriamo così la possibilità di ridurre il numero di accessi in ospedale, risparmiando tempo e denaro». Una novità che i pazienti di Humanitas Cellini hanno subito recepito nel modo giusto, facendo registrare un numero sempre crescente di richieste.

Il “download” della cartella clinica avviene in tutta sicurezza ed è garantito da un sistema di protezione che identifica il richiedente attraverso il suo indirizzo di posta elettronica e il suo numero di cellulare. «I Servizi informatici di Humanitas Cellini si sono soffermati molto sulla sicurezza del sistema di download – prosegue la dottoressa Ranieri -: i dati sono protetti da codici strettamente personali e, allo stesso modo, tutte le procedure da rispettare per ottenere la documentazione richiesta sono puntualmente rispettose della privacy».

Sul sito www.clinicacellini.it è possibile accedere all’area “Richiesta copia della cartella clinica” cliccando sul bottone verde “Info” presente sulla homepage. Qualunque sia la modalità di ritiro prescelta, la cartella clinica può anche essere richiesta presso il Cup di via Benvenuto Cellini 2/A dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18,30, inviando il modulo di richiesta (scaricabile anch’esso nella stessa area del sito) via fax al numero 011.30275245 o via mail all’indirizzo cartelle.cliniche@clinicacellini.it.