Chirurgia del piede, il responsabile del Centro di Humanitas Cellini è stato nominato alla guida della Società italiana della caviglia e del piede: «Oggi più che mai è indispensabile una diagnosi rapida e precisa», spiega. Il Centro tratta le principali patologie del piede ed è specializzato nella chirurgia protesica della caviglia.

Il dottor Luigi Milano, responsabile del Centro di Chirurgia del piede di Humanitas Cellini, è il nuovo presidente nazionale della SICP (Società italiana della caviglia e del piede), prestigiosa realtà che da oltre cinquant’anni si occupa di promuovere studi e ricerche sul piede e di favorire il confronto diretto tra specialisti di tutta Italia. «Si tratta di una nomina molto gradita che si collega alla mia pluriennale attività all’interno della SICP – afferma il dottor Milano -. Nei prossimi due anni il nostro lavoro proseguirà nella direzione del confronto e della condivisione su tutto il territorio nazionale nonché sulla strada che candida anche una Società come la nostra a possibile punto di riferimento nella stesura di linee guida legate alle patologie che seguiamo».

Con oltre 10mila interventi eseguiti e più di cento pubblicazioni scientifiche sull’argomento, il dottor Milano mette al servizio dei pazienti di Humanitas Cellini un bagaglio di esperienza che si spinge fino alle più moderne tecniche di diagnosi e terapia di piede e caviglia: «Si tratta di un apparato molto complesso – spiega il dottor Milano -, tale da rappresentare uno dei capitoli più vari e differenziati dell’intero apparato osteoarticolare». L’ortopedico può trovarsi di fronte a patologie congenite o acquisite (in forma degenerativa o infiammatoria), traumi o microtraumi che possono interessare la componente scheletrica, le strutture legamentose o quelle tendinee: «È prima di tutto importante una diagnosi rapida e precisa – sottolinea -: negli ultimi anni s’è registrato un grande sviluppo nell’ambito delle indagini diagnostiche e del trattamento chirurgico. Condizioni che permettono al chirurgo di dedicarsi in modo sempre più appropriato alla specifica patologia del paziente».

Il Centro di Chirurgia del piede di Humanitas Cellini conta sull’apporto di ortopedici esperti come il dottor Ignazio Bagnoli, la dottoressa Angiola Valente e il dottor Giulio Peretti. «Il nostro è un Centro attivo da molti anni – aggiunge il dottor Milano – e che richiama pazienti da tutta Italia, soprattutto per quanto riguarda la chirurgia protesica della caviglia, un intervento molto particolare per il quale è richiesta una competenza che gli specialisti della nostra équipe ha cominciato a maturare dal 2000 in avanti».

Dal punto di vista chirurgico, il Centro tratta le principali patologie del piede e della caviglia utilizzando tecniche tradizionali, artroscopiche e mininvasive ed eseguendo ogni anno oltre 400 interventi. «Trattiamo anche tutte le patologie neurologiche del piede e quelle legate a malattie come l’artrite reumatoide», conclude il dottor Luigi Milano. Gli specialisti del Centro effettuano inoltre attività ambulatoriale settimanale (con prime visite e controlli) in convenzione con il Servizio sanitario nazionale o in regime privato.