«Oltre ai tradizionali trattamenti di medicina e chirurgia estetica, il mio lavoro tende a completare il percorso ricostruttivo dopo importanti dimagrimenti dovuti a chirurgia bariatrica nelle persone obese», spiega lo specialista che nella sua attività chirurgica e ambulatoriale si prende anche cura di rimodellamento del seno, liposuzione, tumori della pelle e ferite difficili.

Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica: il dottor Andrea Margara svolge la propria attività chirurgica e ambulatoriale in Humanitas Cellini, dove nell’ambito della Chirurgia generale mette al servizio dei pazienti l’esperienza di centinaia di interventi eseguiti in special modo per il rimodellamento corporeo e la ricostruzione nei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica. «Mi occupo di medicina e chirurgia estetica, di chirurgia ricostruttiva a tutto tondo – spiega il dottor Margara -: oltre ai tradizionali trattamenti di medicina estetica, il mio intervento è volto a completare il percorso ricostruttivo nei pazienti ex obesi».

Tra gli altri pazienti, in Humanitas Cellini il dottor Margara si prende cura di quelli che hanno l’esigenza di rimodellare il proprio seno: «Mastopessi, mastoplastica riduttiva o additiva con lipofilling o protesi mammaria sono gli interventi più richiesti e frequenti», assicura il medico. La mastoplastica additiva, in particolare, è consigliata alle donne che vivono con disagio il loro seno: «Possono ritenerlo troppo piccolo, svuotato, o non adeguatamente sviluppato – prosegue il dottor Margara -, tuttavia il loro desiderio di aumentare il volume o modificare la forma del seno può anche rispondere alla presenza di malformazioni congenite o in seguito a interventi demolitivi dovuti a neoplasie mammarie».

Quello di liposuzione è invece l’intervento chirurgico che consente di rimuovere in modo permanente, senza lasciare cicatrici cutanee troppo evidenti, le adiposità localizzate più resistenti e non sensibili ai tradizionali metodi dimagranti: addome, fianchi, glutei, cosce, ginocchia, mento, guance e collo sono le aree del corpo che si prestano a questo tipo di intervento. «Può essere eseguito in anestesia locale con sedazione e in day-hospital se riguarda poche o piccole zone del corpo, oppure in anestesia generale o peridurale con ricovero di un giorno se coinvolge contemporaneamente più zone del corpo e prevede l’asportazione di una massa adiposa elevata», precisa il dottor Margara. Che sottolinea ancora: «La liposuzione è un intervento consigliabile a pazienti di peso relativamente normale e cute sufficientemente elastica con adipe localizzato in eccesso. Migliorerà notevolmente l’aspetto portando talvolta al raggiungimento della silhouette ideale».

Nell’ambulatorio di Humanitas Cellini il dottor Andrea Margara si occuperà anche dei tumori della pelle e della gestione delle ferite difficili e delle cicatrici, quelle che possono lasciare segni evidenti e non sempre gradevoli. «Occorre sempre ricordare – conclude lo specialista – che la Chirurgia plastica ricostruttiva offre al paziente il ripristino funzionale e anatomico dopo una situazione traumatica come possono essere un incidente o una neoplasia, mentre la Chirurgia estetica può migliorare ciò che già c’è e funziona rendendolo più gradevole e accettato. Allo specialista tocca sempre il fondamentale compito di consigliare il paziente e di indirizzarlo verso una scelta consapevole, responsabile e finalizzata al miglioramento della propria condizione».