Il colpo della strega è una forma di lombalgia acuta che si manifesta con un dolore improvviso e forte nella parte bassa della schiena. Di solito insorge durante o subito dopo un movimento e può protrarsi per diverse ore o anche per diversi giorni, costringendo la persona al riposo assoluto.

Si tratta di una condizione molto diffusa e frequente, che può manifestarsi a qualsiasi età e in entrambi i sessi.

Generalmente dopo il colpo della strega non rimangono danni o lesioni permanenti e la capacità di muoversi viene recuperata del tutto.

Quali sono le cause del colpo della strega?

Il colpo della strega si verifica in seguito a semplici movimenti quotidiani, più di rado con l’esercizio fisico, soprattutto se vengono eseguiti in maniera brusca o con sforzi eccessivi. Pertanto la causa della lombalgia acuta può essere un sovraccarico o un’infiammazione a carico di muscoli, articolazioni e colonna vertebrale inferiore.

Quali sono le persone più a rischio?

Anche se il colpo della strega può colpire chiunque sia in grado di muoversi, ci sono delle categorie che presentano un rischio maggiore. Potrebbe verificarsi almeno una volta nelle persone sedentarie, in quanto l’esercizio fisico stimola anche i muscoli della schiena, rafforzandoli e prevenendo contratture, nelle persone in sovrappeso, perché un peso eccessivo rischia di gravare troppo sulla colonna vertebrale, e nelle persone di oltre 40 anni, poiché le articolazioni iniziano a usurarsi e reagiscono peggio alle sollecitazioni.

Esistono delle buone strategie preventive per ridurre il rischio di colpo della strega. Ad esempio:

  • Svolgere regolarmente esercizi di ginnastica posturale e di allungamento
  • Abbassarsi piegando sempre le gambe
  • Distribuire uniformemente il carico durante gli sforzi
  • Utilizzare un materasso ben sostenuto, non troppo molle
  • Evitare di stare seduti troppo a lungo
  • Evitare di stare seduti con le gambe accavallate.